Cerca e trova immobili

CANTONESvizzera sotto la neve, ma in Ticino prosegue il caldo

06.01.19 - 11:55
Il favonio ha fatto innalzare le temperature fino a oltre 16 gradi
Keystone / Tipress
Svizzera sotto la neve, ma in Ticino prosegue il caldo
Il favonio ha fatto innalzare le temperature fino a oltre 16 gradi

BERNA / LOCARNO - Dopo essersi fatto attendere per un po', l'inverno è finalmente arrivato anche in Svizzera, con qualche eccezione. In particolare sulle Alpi orientali sono state registrate abbondanti precipitazioni nevose. Per oggi sono attese altre nevicate, mentre lunedì la situazione dovrebbe migliorare, per poi peggiorare nei giorni seguenti.

Stando a Meteonews, sabato masse d'aria umida hanno raggiunto il Paese, determinando le forti nevicate sulla catena alpina, specie nella parte orientale della Svizzera.

Nelle Alpi centrali sono stati misurati 20 centimetri di neve fresca, e nei Grigioni da 40 a 70 centimetri. Poca o nessuna precipitazione nevosa in Vallese e nella Svizzera occidentale. Qualche timido fiocco è caduto anche in pianura.

Caldo in Ticino - Unica eccezione è il Ticino, dove ha spirato il favonio che, oltre a spazzare via le polveri fini, ha fatto innalzare le temperature, fino a oltre 16 gradi a Locarno-Magadino. Una temperatura elevata, ma non da record come erroneamente indicato in un primo momento.

Come precisato da MeteoSvizzera, la temperatura in questione è stata infatti misurata presso l’aeroporto con la strumentazione in dotazione ad Armasuisse, che non è utilizzata come riferimento per la climatologia. Più precisamente, la stazione SwissMetNet di Magadino oggi ha fatto misurare una temperatura massima di 16.8 gradi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE