Cerca e trova immobili

CANTONERadar e controlli mirati nella seconda settimana dell'anno

04.01.19 - 17:12
Rilevamenti con vetture civetta e pistola laser saranno effettuati nei distretti di Bellinzona, Locarno, Mendrisio e in Vallemaggia
Tipress
Radar e controlli mirati nella seconda settimana dell'anno
Rilevamenti con vetture civetta e pistola laser saranno effettuati nei distretti di Bellinzona, Locarno, Mendrisio e in Vallemaggia

BELLINZONA - Come ogni venerdì la Polizia cantonale e le polizie comunali comunicano dove, in ottica di prevenzione della circolazione stradale, saranno effettuati i controlli della velocità mobili dal 7 al 13 gennaio.

La prossima settimana i radar saranno piazzati nel Bellinzonese, Locarnese, Mendrisiotto e in Vallemaggia. Nessun controllo mobile segnalato per quanto riguarda la Riviera, la Valle di Blenio, la Leventina e il Luganese. In quest'ultimo distretto, e più precisamente a Mezzovico e Melide, verranno però introdotti controlli semi-stazionari. Qui di seguito la lista di tutte le località interessate:

Controlli della velocità mobili:

Distretto di Bellinzona

• Arbedo
• Castione

Distretto di Locarno

• Brissago
• Ascona
• Locarno
• Cavigliano
• Tegna
• Golino

Distretto di Mendrisio

• Chiasso

Distretto di Vallemaggia

• Gordevio 

Controlli della velocità semi-stazionari:

• Sementina
• Gnosca
• Melide
• Mezzovico
• Iragna 

La Polizia cantonale annuncia inoltre che sono previsti controlli puntuali e mirati (vettura civetta e controlli con pistola laser) su tutto il territorio cantonale.

Ricordando che la velocità elevata permane una delle maggiori cause di incidenti, con esiti pure gravi e/o letali, la polizia cantonale «rinnova l’invito ai conducenti a rispettare i limiti a tutela della propria incolumità e di quella degli altri utenti della strada». Da questa lista - precisa il comunicato - sono esclusi i rilevamenti con le vetture civetta e i controlli con pistola laser, che devono essere utilizzati esclusivamente «per contrastare infrazioni gravi alla Legge federale sulla circolazione stradale».

Inoltre, le forze dell'ordine ricordano che la misura non si applica ai controlli mobili sulla rete autostradale come da parere negativo espresso dall’Ufficio federale delle strade (USTRA). Si evidenzia pure che viene comunque data alla sola Polizia cantonale la facoltà di svolgere, straordinariamente, dei controlli non annunciati allo scopo di reprimere infrazioni gravi e garantire la sicurezza degli utenti della strada. «I controlli preannunciati - termina il comunicato - potrebbero anche non aver luogo a causa di esigenze di servizio o problemi tecnici».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

centauro 5 anni fa su tio
Io direi di alzare le tolleranze.........vero è che la sicurezza non cambia ma gli incassi calerebbero!

zecca 5 anni fa su tio
Traduzione di controlli semi-stazionari a Melide e Mezzovico ?

bananasplit 5 anni fa su tio
... Buon Anno "raga" ... siamo nel 21esimo secolo e suggerirei :-) x rendere "disoccupati" agenti della stradale, la geolocalizzazione , visto che oramai, siamo spiati quotidianamente dal "grande fratello" (telefonino) ... mensilmente verrà richiesta prova del nostro agire, tramite app !!! Tutti bravi e tutelati ... niente + superamento dei limiti di velocità ... scappatelle ... furti e quant' altro ... ihiiii ! Che forse lo siamo già ... !? di certo so che, ad aprile si vota : - )))

Bandito976 5 anni fa su tio
Compratevi il disturbatore di radar o rispettate i limiti

ciapp 5 anni fa su tio
eh almeno prima si sapeva dove si trovavano ! ora con i laser ti beccano già a 300 o 400 m si guida con ansia !

vulpus 5 anni fa su tio
La conferma che di prevenzione non si tratta. In questo settore si spende troppo con troppo pochi risultati effettivi e allora ci si imbroda con gli incassi di queste trappole.

comp61 5 anni fa su tio
Immagino la soddisfazione dei poliziotti nell eseguire questo lavoro...

seo56 5 anni fa su tio
Poveri noi questi comunicati farlocchi hanno il solo scopo di indolcire la pillola. Nulla hanno a che vedere con una vera prevenzione.... arriverà anche aprile......
NOTIZIE PIÙ LETTE