Cerca e trova immobili

CANTONE«Altro che impressioni, i ritardi sono reali»

03.01.19 - 09:02
Alcuni lettori raccontano la loro esperienza con la puntualità dei mezzi pubblici nel corso del 2018
Foto lettore
«Altro che impressioni, i ritardi sono reali»
Alcuni lettori raccontano la loro esperienza con la puntualità dei mezzi pubblici nel corso del 2018

Puntualità

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

LUGANO - A volte si tratta di pochi minuti, in altre occasioni si arriva fino a venticinque. O addirittura alla soppressione della corsa. Sono i ritardi, questi, con cui nel 2018 gli utenti dei mezzi pubblici hanno dovuto fare i conti sulla rete ferroviaria ticinese. Tra questi alcuni lettori di tio/20minuti, che nella speranza di un 2019 più puntuale hanno documentato anche fotograficamente i vari disagi. «È un fatto reale che si presenta quotidianamente» ci dice una di loro, una studentessa che utilizza i mezzi pubblici regolarmente. E sottolinea che «i prezzi per un biglietto non sono esattamente sinonimo di low cost».

Lo scorso settembre il Consiglio federale, in risposta a un’interpellanza del deputato leghista Lorenzo Quadri, diceva che «la puntualità dei treni passeggeri è buona» e che sui collegamenti suburbani «è aumentata». Non ci sta la studentessa, che proprio a seguito di questo commento ha iniziato a registrare i disagi. Nel suo caso si tratta di decine di ritardi che riguardano sia treni regionali sia quelli a lunga percorrenza. In particolare sono però relativi a un Eurocity diretto a Zurigo e proveniente da Milano (con partenza da Lugano, secondo l’orario 2018, alle 16.42).

Una lettrice del Sopraceneri parla anche di situazioni in cui il treno è rimasto bloccato (il 14 marzo 2018 oltre un’ora tra Maroggia e Capolago) oppure in cui i passeggeri si sono ritrovati a viaggiare senza aria condizionata o senza riscaldamento. E anche per lei non è mancata, nel corso di tutto l’anno, tutta una serie di ritardi che le hanno poi fatto perdere la coincidenza con un collegamento bus regionale. In questo caso i disagi riguardano soprattutto un RegioExpress serale proveniente da Milano e diretto a Erstfeld. «Non utilizzo i mezzi pubblici ogni giorno, ma quando li uso, ci sono problemi» afferma la lettrice.

Le misure delle FFS - La situazione in generale è nota alle FFS, che già lo scorso settembre avevano messo in atto alcune misure per migliorare la stabilità dell’orario Tilo tra Chiasso e Mendrisio: lo spostamento del capolinea a Como San Giovanni per i collegamenti S10 e S40, e l’inserimento di due RE10 ha permesso di aumentare del 20-30% la puntualità al nodo di Mendrisio, spiegava l’azienda ferroviaria in un recente comunicato.

E a livello nazionale la puntualità dei treni passeggeri si attesta attorno al 90%, come si evince dal sito delle FFS: «Nei primi sei mesi del 2018 - si legge - il 90,7% dei viaggiatori è giunto puntuale a destinazione (stesso periodo dell’anno precedente: 90,9%)». Per l’azienda, un viaggiatore arriva puntuale se raggiunge la destinazione con meno di tre minuti di ritardo e le coincidenze che deve prendere sono garantite.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

moma 5 anni fa su tio
I servizi pubblici sono pubblici, perciò finanziati da soldi pubblici, intendo da chi lavora di e nöcc come mi e che sono sempre meno, in compenso aumentano le assistenze. Ecco, forse qui sta anche il problema, ci sono sempre meno soldi per sovvenzionare.

curzio 5 anni fa su tio
Risposta a moma
Pensa un po' te che per incassare le sovvenzioni c'è anche un'azienda arrivata al punto di truccare la contabilità durante anni e anni per nascondere gli utili. Alla faccia del servizio pubblico e alla faccia del contribuente!

moma 5 anni fa su tio
Risposta a curzio
Se hai le prove di queste truffe, denunciali alla Polizia.

Blobloblo 5 anni fa su tio
Risposta a moma
Le hanno già le prove e sappiamo tutti cosa è successo!! Non guardi il telegiornale o leggi i giornali??? La vicenda AutoPostale non ti dice niente???

tip75 5 anni fa su tio
quella di trattare il popolo come dei lagnoni gratuitamente ormai è di moda ma i fatti parlano, i ritardi sono cronici i servizi penosi e i prezzi da capogiro...

curzio 5 anni fa su tio
I treni dovrebbero partire (o arrivare) a Chiasso. Chi vuole proseguire verso l'Italia, scende, cambia e prosegue con un treno italiano. Non è ammissibile che un treno regionale che collega Lugano con Bellinzona è sempre in ritardo perchè ci sono casini tra Milano e Chiasso. Idem per i treni verso Zurigo.

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a curzio
precisamente!

Hardy 5 anni fa su tio
Spesso mi sono chiesto da dove derivi questa famosa e proverbiale "puntualità svizzera", probabilmente nasce dal fatto che la Svizzera è un famoso produttore di orologi ma in realtà qua di puntuale c'è ben poco, sicuramente non nei mezzi pubblici (io ho avuto esperienze estremamente negative e vedo che non sono l'unico) e neppure nella gente: mi spiace dirlo ma è tutta la vita che ho a che fare con ritardatari cronici che mi hanno fatto perdere Dio sa quanti minuti e nervi nelle attese. Se qualcuno dall'estero non vede l'ora di arrivare in Svizzera per avere a che fare con persone e servizi puntuali resterà ahimé alquanto deluso: la puntualità svizzera è solo un mito, facciamocene una ragione.

lügan81 5 anni fa su tio
OGNI sera il RE che dovrebbe arrivare a Lugano da Milano alle 18.18 è SEMPRE in ritardo! e si perde quindi SEMPRE la coincidenza con il Tilo in direzione nord. Non è un'impressione, è una realtà!!!

vigilante 5 anni fa su tio
dai... impossibile.. treni in ritardo in svizzera?!??? se anche fosse, sarà in qualche modo colpa di qualche italiano, o frontaliere... no?! :P

ctu67 5 anni fa su tio
E NUM A PAGUM ..giusto quei minuti che ti servono per perdere la coincidenza della posta hanno di ritardo... poca robbbba......e in più i gabinetto sulle carrozze sono spesso chiuse !! da farla in corridoio

sedelin 5 anni fa su tio
1 studentessa su migliaia di viaggiatori mi sembra pochino! la mia esperienza dice che i ritardi riguardano soltanto certi treni - e occasionalmente - provenienti dall'italia. per il resto: puntualità svizzera!

vigilante 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Ecco il commento più intelligente del giorno!!! :) Ma prima o poi si esaurirà questa generazioni di finti ticinesi purosangue, che non sono in grado di ammettere sbagli e danno la colpa di tutto "agli italiani".... hahahahah patetici

Mao75 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Ma va a da via ul Sedelin...... Se non mi facessero pagare un mutuo per un parcheggio a Lugano tornerei subito all'auto. Popolo piagnone? Popolo con le Tolle piene!! Quello che ci frega non sono solo i 3 minuti di ritardo del Regio, sono i bus che partono in coincidenza!!!

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a vigilante
non si tratta di intelligenza o no, ma di fatti da me sperimentati. se oltreconfine abitassero i cinesi darei la "colpa" alle ferrovie cinesi e NON a tutti i cinesi. "finti ticinesi purosangue" fa capire un certo pensiero da baffetto: evviva l'intelligenza!

aquilasolitaria 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Se fosse per te daresti la colpa al Padreterno pur di non incolpare le FFS , svegliati che e ora non siamo perfetti neanche noi

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a aquilasolitaria
accusi con un "se fosse" senza conoscere: non é sintomo di intelligenza. viaggio anche oltregottardo e la puntualità é regola! con le ffs :-)

SosPettOso 5 anni fa su tio
"Per l’azienda, un viaggiatore arriva puntuale se raggiunge la destinazione con meno di tre minuti di ritardo e le coincidenze che deve prendere sono garantite" L'azienda deve capire che essere puntuali significa arrivare in anticipo. Magari di soli due secondi, ma in anticipo. Qualsiasi secondo di ritardo è ritardo e null'altro. Per riuscire a "starci", basta mettere a preventivo qualche minuto in più in fase di elaborazione degli orari. PS: Comunque fermandosi a Osogna-Cresciano, Claro e Arbedo-Castione, 3o anni fa il Biasca-Bellinzona ci metteva 16 minuti. Il diretto 13. Oggi si ferma solo ad Arbedo-Castione e ce ne mette 15.

Asdo 5 anni fa su tio
Io prendo i mezzi pubblici da anni e mi sposto solo in quel modo. I disagi ci sono eccome e fin troppo spesso. Chiaramente dipende dalle tratte e orari, magari lei è relativamente fortunato. (è anche vero che questi articoli esagerano, ma se le ffs sminuiscono il problema ogni volta è giusto che la gente non sia contenta)

Asdo 5 anni fa su tio
Risposta a Asdo
volevo rispondere a GI, ma qualcosa è andato storto

GI 5 anni fa su tio
sempre e solo lamentele.....magari di persone che al mezzo pubblico fanno ricorso sono in caso di ultima ratio.....utilizzo il treno da oltre una decina di anni ed i disagi vissuti li conto sulle dita di una mano....tutto il resto semplice contorno (=un qualche minuto di ritardo)

SosPettOso 5 anni fa su tio
Risposta a GI
Per qualcuno "qualche minuto di ritardo" significa perdere coincidenze importanti con altri mezzi.

Verbania 5 anni fa su tio
Risposta a GI
Io una volta ogni morte di papa prendo il bus cittadino. La penultima volta il bus numero 3 è rimasto bloccato a 5 vie per dei lavori ad una casa privata ed era SABATO! Il bus precedente è passato in tempo.. Ho dovuto andare a piedi perché per risolvere ci voleva un’ora; l’ultima volta invece sono arrivata in ritardo col bus verso Breganzona (3) a Besso perché l’autista in formazione e il suo formatore non riuscivano più a fare partire il bus a Lugano centro... (ha dovuto aiutarli un terzo). Anzi no, a Besso era in ritardo anche il bus numero 16 e quindi l’ho preso!

Lourmarin 5 anni fa su tio
Cerchiamo di non dimenticare che alcuni mesi fa le FFS affermarono che i ritardi in Ticino sono solo percezioni. Offendendo così cittadini e utenti paganti. Poi quando sono intervistati eccellono in frasi fatte o vogliono le domande già preparate. Così di fatto ci cullano nell'illusione dei cambiamenti.

KilBill65 5 anni fa su tio
Ormai oggi le nostre FFS si sa' non sono piu' come una volta!!!.....L' unica certezza rimasta e' l'aumento del prezzo (biglietti, abbonamenti)....Come puntualita' rimangono le ferrovie Giapponesi!!!.....Per noi lontane.....In tutti i sensi!!.....
NOTIZIE PIÙ LETTE