Cerca e trova immobili

CANTONEAuto elettriche: nessuna esenzione dal limite degli 80 km/h

31.12.18 - 08:31
Il Consiglio di Stato risponde a Massimiliano Robbiani: «Le emissioni non dipendono solo dal tipo di motorizzazione»
tipress
Auto elettriche: nessuna esenzione dal limite degli 80 km/h
Il Consiglio di Stato risponde a Massimiliano Robbiani: «Le emissioni non dipendono solo dal tipo di motorizzazione»

BELLLINZONA - Esentare dal limite degli 80 km/h le auto elettriche in autostrada non è possibile. È questa, in sintesi, la conclusione a cui è giunto il Governo nella risposta a un'interrogazione del deputato leghista Massimiliano Robbiani.

Le ragioni sono presto dette: «Le emissioni di polveri fini dovute al traffico veicolare non dipendono solo dal tipo di motorizzazione e dalla velocità - precisa infatti il Consiglio di Stato -. Nonostante la frazione più pericolosa di PM10 sia generata dalla combustione dei motori - in particolare diesel e benzina con iniezione diretta del carburante (GDI) -, il 50% delle PM10 provenienti dalle automobili proviene dal risollevamento delle polveri presenti sul manto stradale, e dall’abrasione di parti meccaniche dei veicoli - in particolar modo degli pneumatici. Quest’ultime, in futuro, grazie soprattutto al progresso tecnologico, assumeranno un peso ancora maggiore».

Per quanto concerne la possibilità di esentare le auto elettriche dal rispetto del limite di velocità il Governo fa notare che risulterebbe «difficile alla Polizia cantonale distinguere nel traffico autostradale le vetture a propulsione totalmente elettrica da quelle con motore termico». Ad eccezione di poche marche automobilistiche chiaramente ben identificabili, l’aspetto della maggior parte dei veicoli elettrici è infatti «praticamente identico alla rispettiva versione a carburante fossile oppure ibrida».

Infine viene fatto notare come «una riduzione programmata della velocità nei momenti di forte afflusso renda il traffico più omogeneo, favorendone la fluidità, mentre l’introduzione di un sistema a due velocità andrebbe a contrastare tali benefici».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

F.Netri 5 anni fa su tio
Questa decisione dimostra solo solo che l'abbassamento del limite di velocità in autostrada, non ha nulla a che vedere con le polveri fini. E' solo la principale fobia di questi tempi.

Nmemo 5 anni fa su tio
Se, ipoteticamente, tutti utilizzassero solo un’auto elettrica, l’energia necessaria sarebbe pari a quella prodotta da una centrale termonucleare. La faccia verde del verde nasconde il retro della stessa medaglia.

ugobos 5 anni fa su tio
Risposta a Nmemo
bla bla bla

Meck1970 5 anni fa su tio
Risposta a Nmemo
Concordo pienamente. L' elettricità la si deve produrre con qualcosa.

Danny50 5 anni fa su tio
La misura in sé é ridicolmente inutile e inefficace. Questa decisione ne é la conferma.

Bandito976 5 anni fa su tio
Il problema é a monte, troppe auto in circolazione, riscaldamenti accesi con temperature esterne di 15°, mal gestione di impianti elettrici. In casa dovrebbero fare tutto automatizzato per evitare gli sprechi e ridurre l'inquinamento. Per le auto basta aumentare i carburanti, chi piú usa l'auto piú paga.

vulpus 5 anni fa su tio
È una questione di multe quindi. Se si vuole migliorare qualcosa , diminuendi il traffico, bisogna lavorare sul trasportopubblico: abbonamenti a costi stracciati e biglietti ridotti all'osso. Allora forse qualcuno cambierà a bitudini. Ma non facciamoci illusioni: il Ticino è terra di transito, e l'inquinamento misurato ,con i rilevatori a ridosso delle autostrade sono in gran parte generati dai veicoli sud/nord e nord/sud.

dan007 5 anni fa su tio
Avete rotto con le auto elettriche che sono iper costose e consumano di più quando la batteria è scarica perché non migliorare il gpl si usava in Italia 50 anni fa e oramai è sicuro Audi rilanciata nel 2019 una nuova versione gtron basta con le elettriche e una moda lanciata dai governi lo stesso e stato fatto in Francia con il diesel il gas c’è in abbondanza e prodotto anche dagli scarti biogas

marcopolo13 5 anni fa su tio
Risposta a dan007
Lasciamo perdere la grammatica e la punteggiatura del tuo commento. MA CI SEI O CI FAI???

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a marcopolo13
Ha già cominciato ieri sera a festeggiare il Capodanno ? ;-)) Le auto ibride, come la mia, consumano circa 3 litri ogni 100 km ma puoi andare "in elettrico" fino a 50km/h. Il modello nuovo che uscirà quest'anno permetterà di raggiungere "in elettrico" i 110 km/h, quindi con ancor minor consumo di carburante. Il costo del veicolo non è esagerato, anzi, a dipendenza della marca costa meno di una a benzina o diesel. Che non capisco è il fatto che vogliono togliere gli incentivi perché in Svizzera cominciano a circolare troppe vetture non inquinanti !!!! Ma allora non gli frega un accidenti dell'ambiente e forse sarà per quello che aumentano il prezzo della benzina ;-(( Boh, valle a capire certe teste che prendono decisioni in totale contrasto alla realtà ;-)

skorpio 5 anni fa su tio
Allora anche gli uccelli dovranno andare a 80...perche se no diffondono le polveri fini che le auto sollevano....

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a skorpio
E se ne becchi uno e lo cucini, è talmente "gasato" che ti esplode il forno ;-))

Meck1970 5 anni fa su tio
80km/h in autostrada serve per metterci un bel radar.
NOTIZIE PIÙ LETTE