Cerca e trova immobili

CANTONEIn 149 hanno preferito non guidare

26.12.18 - 15:49
Aumentano gli accompagnamenti di Nez Rouge anche in Ticino. Ma l'associazione è ancora a corto di volontari per l'ultimo dell'anno
tipress
In 149 hanno preferito non guidare
Aumentano gli accompagnamenti di Nez Rouge anche in Ticino. Ma l'associazione è ancora a corto di volontari per l'ultimo dell'anno

CANTONE - Dopo i cenoni pre-natalizi e natalizi, sono sempre di più i ticinesi che rinunciano alla guida. Nel mese di dicembre i volontari di Nez Rouge sono intervenuti 149 volte per accompagnare a casa automobilisti che avevano alzato il gomito. 

Il servizio è attivo in tutta la Svizzera, e ha riscosso un certo successo in particolare il 24 dicembre. In Ticino però, causa mancanza di volontari, la Vigilia di Natale gli accompagnamenti non vengono effettuati: «Altrimenti ci troveremmo scoperti per i giorni "caldi" a ridosso dell'ultimo dell'anno» spiega il presidente regionale René Grossi. 

Proprio oggi l'associazione ha lanciato un appello per la ricerca di nuovi volontari. «Dovremmo arrivare a una settantina per essere a pieno regime. Al momento ne mancano ancora una quindicina». 

Le chiamate al numero verde (0800 802 208) sono in continuo aumento. Nei primi tre weekend di dicembre, rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, gli accompagnamenti «sono cresciuti del dieci per cento» spiega Grossi: «Il servizio è sempre più conosciuto e pubblicizzato».  

L'appello di Nez Rouge per San Silvestro: 

Si cercano persone disposte a dare la loro disponibilità per entrare in servizio dalle ore 24 alle ore 6 del mattino, con partenza dalla centrale operativa di Rivera ubicata presso la Protezione civile di Rivera. Il ritrovo è fissato al più tardi entro le ore 22.00 presso la sede operativa di Rivera.

Chi volesse ancora iscriversi è pregato di mandare una e-mail a info@nezrougeticino.ch oppure chiamare lo 079 740 00 41. «Dovremmo arrivare all’incirca a 70 volontari, ad oggi ci mancano circa una quindicina di persone». Questi volontari ci permetteranno di rispondere a tutte le chiamate che riceveremo. Anche perché durante questo mese di Dicembre abbiamo avuto un aumento di circa il 10% dei Servizi svolti sul nostro territorio.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE