Cerca e trova immobili

CANTONE / ITALIAVanno in Italia puliti, e tornano indietro così

20.12.18 - 06:00
I treni delle Ffs presi di mira dai graffittari milanesi. L'ex regia federale: «Abbiamo aumentato la spesa per la pulizia»
Vanno in Italia puliti, e tornano indietro così
I treni delle Ffs presi di mira dai graffittari milanesi. L'ex regia federale: «Abbiamo aumentato la spesa per la pulizia»

LUGANO - La stazione di Milano centrale per le Ffs è una lavatrice al contrario. I treni entrano senza una macchia, puliti a suon di milioni dall'ex regia federale. E tornano in Ticino coperti di scritte e graffiti. I writers milanesi hanno preso di mira i vagoni svizzeri: il problema secondo il Corriere della Sera, che se n'è occupato nei giorni scorsi, si è aggravato negli ultimi due anni.

«L'obiettivo dei vandali – conferma a tio.ch/20minuti la portavoce delle Ffs Ottavia Masserini – è far vedere i graffiti a un pubblico il più ampio possibile». Di qui la scelta dei treni internazionali. Il gioco è pericoloso per i giovani writers, che si avventurano nottetempo tra i binari dello scalo meneghino per compiere la bravata (e postare le foto sui social) mentre per le Ffs è un salasso economico.

I danni per vandalismi ammontavano a 5,6 milioni di franchi nel 2016, in aumento l'anno scorso. Nel 2018 le Ffs hanno investito 46 milioni di franchi negli impianti per la pulizia esterna. «Prima si procede alla rimozione del graffito, meno gli sprayer sono tentati di imbrattare i treni, in quanto la loro “opera” ha vita breve. Ma la pulizia ha grossi costi, che si ripercuotono su biglietti e imposte» fa notare Masserini. Per affrontare il problema «stiamo collaborando non solo con i corpi di polizia cantonali ma anche con gruppi di lavoro internazionali» conclude la portavoce. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE