Cerca e trova immobili

CORIPPOInternet ultraveloce nel comune più “piccolo” del Ticino

18.12.18 - 16:01
Concluso il potenziamento della rete nel borgo locarnese, che ora dispone di una velocità di navigazione fino a 100 Mbit al secondo
Tipress
Internet ultraveloce nel comune più “piccolo” del Ticino
Concluso il potenziamento della rete nel borgo locarnese, che ora dispone di una velocità di navigazione fino a 100 Mbit al secondo

CORIPPO - Nel comune di Corippo, il più “piccolo” del Ticino e della Confederazione in termini di popolazione con i suoi dodici abitanti, si naviga in rete ad altissima velocità. Dopo alcuni mesi di lavoro, tra le case di pietra del piccolo borgo locarnese - dichiarato patrimonio sotto tutela - il flusso di dati scorre ora ad una velocità di 100 Mbit al secondo.

L’opera di potenziamento della rete in fibra ottica è stata completata da Swisscom. Gli abitanti però non sono vincolati all’operatore e possono liberamente scegliere a quale servizio affidarsi.

Per quanto concerne la fibra ottica, in Svizzera - viene spiegato in un comunicato - Swisscom impiega tecnologie differenti per rispondere in maniera ottimale alle realtà locali. Nel caso di Corippo la fibra è stata posata impiegando la tecnologia «Fibre to the Curb – FTTC». In altre parole, i cavi vengono portati fino a circa 550 metri dagli edifici e da quel punto il segnale viene convertito e trasferito alle abitazioni e agli spazi commerciali su cavi di rame.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

siska 5 anni fa su tio
Ottima prestazione così chi potrà lavorare da casa non avrà problemi di connessione e di spostamenti continui.

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Corippo si trasformerà nella silicon walley ticinese?... :-))))

Bicio57 5 anni fa su tio
Anche nel capoluogo della Mesolcina, nisba!! Swisscom, è ora di attivarsi!!!!

lügan81 5 anni fa su tio
e a torricella invece ancora a 20mbit nei giorni buoni...con vento a favore
NOTIZIE PIÙ LETTE