Cerca e trova immobili

PURAIl moltiplicatore d’imposta scende di 8 punti

18.12.18 - 15:45
Da oltre 20 anni era invariato
tipress
Il moltiplicatore d’imposta scende di 8 punti
Da oltre 20 anni era invariato

PURA - Nella serata del 17 dicembre 2018 il Municipio di Pura ha presentato il preventivo 2019 con una proposta di abbassamento del moltiplicatore dal 95% al 90% e il Consiglio Comunale ha approvato un emendamento della Commissione della Gestione che proponeva un ulteriore abbassamento all’87%.

Il moltiplicatore d’imposta era invariato da ormai oltre vent’anni. Dal 2016 a Pura la maggioranza del Municipio è composta da rappresentanti del movimento civico PuraMenteCivica (PMC) che, sottolinea il movimento stesso in una nota odierna  «è riuscita ad introdurre una gestione finanziaria basata su una politica di verifica degli investimenti e controllo delle uscite».

«Coinvolgendo tutti i gruppi politici - prosegue il comunicato - si è potuto dapprima pianificare ed in seguito avviare investimenti in modo oculato mantenendo aggiornato regolarmente un piano finanziario. Pertanto, nonostante l’abbassamento del moltiplicatore, il Municipio porterà avanti tutti gli investimenti previsti nella legislatura 2016-2020 e contenuti in un piano d’investimenti discusso e condiviso con tutti i gruppi politici attivi a Pura (PMC, PPD e Lega/UDC)».

La gestione oculata delle finanze ha consentito in pochi anni di aumentare il capitale proprio ad un livello di 3.5 milioni di franchi che ha permesso al Municipio di proporre una riduzione del moltiplicatore.

Approvata anche l’iniziativa legislativa per comuni forti e vicini al cittadino e i crediti per il rifacimento della pavimentazione del campo da gioco delle scuole comunali e per la messa in sicurezza del ciglio stradale in via Sott Nüsei.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE