Cerca e trova immobili
51.5 milioni per la Valascia, «Sabato la prima "palata"»

AMBRÌ51.5 milioni per la Valascia, «Sabato la prima "palata"»

18.12.18 - 09:38
Presentati ufficialmente i conti e l'inizio dei lavori per lo stadio multifunzionale leventinese. Si comincerà a scavare da marzo, impianto operativo dalla stagione 2021/22
Ti-Press
51.5 milioni per la Valascia, «Sabato la prima "palata"»
Presentati ufficialmente i conti e l'inizio dei lavori per lo stadio multifunzionale leventinese. Si comincerà a scavare da marzo, impianto operativo dalla stagione 2021/22

AMBRÌ - Ancora un po' di pazienza e la Nuova Valascia comincierà davvero a nascere. Nell'attesa della cerimonia di sabato 22, quando sarà data la prima simbolica "palata", sono stati resi noti i numeri effettivi di un'operazione che dovrebbe proiettare nel futuro il club biancoblù e dare nuovo lustro alla Leventina.

L'investimento totale per il nuovo stadio sarà di 51.5 milioni di franchi. Di questi, 13 milioni arriveranno da contributi pubblici, 14.35 milioni saranno stanziati dalla società sopracenerina (attraverso aumento di capitale, contributi da privati, donazioni e indennità) e 23.8 milioni saranno invece raccolti attraverso finanziamenti estranei (da Programma Gottardo 2020, prestiti a lungo termine dalle banche e da enti locali).

«Ringraziamo il comune di Quinto che ha avuto un ruolo molto importante e senza il quale non saremmo arrivati a questo punto - ha sottolineato Filippo Lombardi - Penso che sabato 22, quando potremo dare la prima "palata" per la costruzione del nuovo stadio multifunzionale, sarà un giorno storico. Ieri sera (lunedì, ndr) buone notizie sono arrivate da tre comuni, che hanno concesso chi un prestito agevolato chi una fideiussione. È un passo veramente importante insieme a quelli fatti nelle scorse settimane e mesi. Possiamo mantenere l'impegno di iniziare i lavori entro fine 2018. Martedì il Consiglio di Stato ha scritto che nulla si opponeva all'inizio dei lavori. Abbiamo fornito sufficienti elementi per poter aprire il cantiere. Restano dei passi formali ma nella sostanza ci siamo».

La parola è poi passata a Carlo Croci, presidente di Valascia Immobiliare SA: «Abbiamo continuamente migliorato il business plan fino ad arrivare a presentarne uno sostenibile. Abbiamo messo grande dedizione in ogni franco inserito. Le banche a lungo termine sono Banca Stato, Credit Suisse, UBS e Raiffeisen. Questa parte è fatta, ora iniziano i lavori».

Ha chiuso poi Valerio Jelmini, sindaco di Quinto: «È stata una maratona. Con Filippo era il 2011, ora siamo quasi nel 2019. Ci sono stati momenti "oscuri", oggi siamo oltremodo felici. Il segnale dei Comuni è stato buono: chi mette i soldi sa che c'è la Regione dietro la Valascia. Il 22 iniziano formalmente i lavori di costruzione».

Consumato il rito pre natalizio, i lavori per la costruzione del nuovo impianto cominceranno davvero in primavera (l'obiettivo è di farlo a febbraio-marzo). È stato stimato che, per il completamento, serviranno circa 22 mesi. La speranza è dunque quella di vedere l'Ambrì padrone della sua nuova casa dalla stagione 2021/22.

«Il dodecaedro è un'idea di Mario Botta - ha aggiunto Lombardi - è un segno che desidera porre. È un segnale di benvenuto nella valle. È l'ultima cosa della quale ci occuperemo in base a tempo e soldi. Ci sono diverse soluzioni possibili e non decideremo prima dell'inverno 2020/21. Il nome della pista? Abbiamo tre trattative in corso. Pensavamo di doverlo trovare prima dell'inizio dei lavori ma abbiamo capito che non è così. Dopo la prima "palata" sarà più semplice».

E se a livello di costi qualcosa non dovesse funzionare? «Tutti i costi sono calcolati con il 5% di margine...».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

mgmb 5 anni fa su tio
Signore, siamo nel clima natalizio perdono questi squilibrati perché non sanno quello che fanno.

mgmb 5 anni fa su tio
Dategliela in testa una palata. Soldi buttati via per 4 caproni

cle72 5 anni fa su tio
Ottimo bella notizia! Grande presidente grande Ambri!!!

pontsort 5 anni fa su tio
Neve da spalare ne hanno :)

gaucho64 5 anni fa su tio
Una cattedrale nel "deserto", nemmeno piu i treni passeranno da li

Frankeat 5 anni fa su tio
Buona notizia per il Ticino, sempre sperando che il buon Lombardi non abbia fatto trucchi di magia come con le false tirature del GdP ai tempi. Adesso piegare la schiena e spalare.

mgmb 5 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Dimmi cosa ha fatto di buono in vita sua Lombardi

Frankeat 5 anni fa su tio
Risposta a mgmb
Spesso ci ha fatto ridere. Devi dargliene atto.

Fafner 5 anni fa su tio
Spero che cotanta megalomania non finisca come è stato il caso per Campione e il suo sproporzionato mausoleo... Pur da filo-ambripiottese mi pare un progetto un po' sopra le righe per Ambrì, ma chissà che il futuro non mi dia torto.

GI 5 anni fa su tio
toh....un numero con la virgola.....cerco che la girandola di cifre....non è da poco....Auguri e che questa non indifferente impresa...possa vedere la luce in tempi utili !

toto2 5 anni fa su tio
le altre palate arriveranno addosso alla squadra ha ha ha ha

Tamburnino 5 anni fa su tio
Wow, fantastico, nessuno ci avrebbe scommesso un soldo, solo Filippo Lombardi con tutti i suoi contatti politici e non ci sarebbe riuscito. Bisogna fargli un monumento, a lui e alle lobby (in senso buono) coinvolte. Basta che poi non mi vendano il "pacchetto intero" per 51.5 milioni alla Redbull di turno per intascare tutti i sussidi federali e cantonali ricevuti...

jena 5 anni fa su tio
cronaca di una morte annunciata... la vedo dura

jeanloupverdier 5 anni fa su tio
Risposta a jena
se la vedi dura, mettila un po' nel microonde, vedrai che si ammorbidisce e diventa croccante.

jena 5 anni fa su tio
Risposta a jeanloupverdier
possiamo metterla anche a bagnomaria... ma la solfa non cambia, da anni sopravvivono e mo' hanno anche mio di debiti... mah.
NOTIZIE PIÙ LETTE