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CANTONEEcco cosa fa indignare i consumatori

17.12.18 - 12:01
Stilata la classifica delle lamentele per il 2018. Al primo posto i problemi legati agli acquisti, anche online
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Ecco cosa fa indignare i consumatori
Stilata la classifica delle lamentele per il 2018. Al primo posto i problemi legati agli acquisti, anche online

SONDAGGIO

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Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

LUGANO - Ogni volta che ci si trova ad aprire il portafogli si rischia di dover fare i conti con rogne di ogni genere. Al primo posto gli svizzeri lamentano problemi legati agli acquisti, tra problemi con le garanzie dei prodotti, fatturazioni, consegne mancate, ritardatarie e disagi legati al mondo degli acquisti online.

Questo almeno secondo l’Alleanza delle organizzazioni dei consumatori (che comprende ACSI, FRC e SKS) che per la terza volta ha stilato la classifica nazionale delle lamentele e dei reclami ricevuti e trattati nel corso dell’anno, per telefono, lettera, email o mediante i rispettivi siti internet.

A seguire, tra le lamentele più comuni vi sono i litigi in materia di telecomunicazioni, i metodi di vendita aggressivi e le pratiche commerciali scorrette.

In totale le denunce ricevute nel 2018 da ACSI, FRC e SKS sono state 20’499. Meno della metà quindi rispetto alle 48'200 del 2017. Il calo tuttavia non è dovuto a uno straordinario miglioramento nei servizi al consumatore quanto piuttosto al fatto che quasi il 60% di quelle denunce erano relative all'IVA indebitamente prelevata sul canone radiotelevisivo e allo scandalo del software Volkswagen fraudolento.

Escludendo questi due argomenti, quest'anno i reclami sono aumentati di circa il 4% rispetto al 2017.

La classifica
- 1° Rango: 29% Controversie contrattuali relative ai consumi (es. garanzia, fatturazione, consegna, e-commerce).
- 2° Rango: 17% Controversie in materia di telecomunicazioni (es. costi poco trasparenti, modifica del contratto).
- 3° Rango: 16% Metodi di vendita scorretti (ad es. mancato rispetto dell'asterisco, false ordinazioni).
- 4° Rango: 10% Assicurazione malattia (broker, chiusura del portafoglio clienti di alcune assicurazioni complementari, aumenti di premio).
- 5° Rango: 7% Pratiche delle società d’incasso (es. richieste di spese esorbitanti).
- 6° Rango: 6% Servizi finanziari: aumenti delle spese e riduzione delle prestazioni  
- Il restante 15% è rappresentato da problemi legati all'alimentazione (tra cui l’indicazione di provenienza, imballaggi fuorvianti e alimenti di scarsa qualità), allo sdoganamento, all’affitto a controversie sulla protezione dei dati, ecc.

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