Cerca e trova immobili

BELLINZONAMensa a prezzi stellari, i genitori degli allievi si ribellano

14.12.18 - 16:30
Una petizione chiede al Municipio di istituire un servizio di refezione alla portate di tutte le famiglie
Mensa a prezzi stellari, i genitori degli allievi si ribellano
Una petizione chiede al Municipio di istituire un servizio di refezione alla portate di tutte le famiglie

BELLINZONA - Mense scolastiche molto, anzi troppo care. Un gruppo di genitori delle scuole elementari Nord e Sud di Bellinzona, Semine e Carasso ha inoltrato una petizione al Municipio per chiedere di realizzare un servizio di refezione alla portata di tutte le famiglie, possibilmente, nelle vicinanze delle rispettive sedi. Il documento, che ha raccolto 120 adesioni, mette il dito nella piaga dei prezzi: «Le strutture a cui possiamo fare riferimento, indicate dalle direzioni, sono molto care (da un minimo di 16 fino a 25 franchi) e non tutte le famiglie possono farvi fronte».

L’entità delle tariffe risulta infatti particolarmente elevata perché il servizio comprende ulteriori servizi, come il doposcuola al pomeriggio o attività durante le vacanze scolastiche. Ma questa, si legge nella petizione, è un’offerta di cui non tutti i genitori hanno necessità ed inoltre esisterebbero sul territorio strutture e associazioni che propongono prezzi più contenuti.

Per queste ragioni il Gruppo dei genitori chiede al Municipio di intervenire con un servizio mensa da prezzi corretti e sostenibili, in linea con quanto pagato negli altri quartieri della città, «possibilmente con un adeguamento in base al reddito delle famiglie e al numero dei figli». Ma i genitori sollecitano anche uno standard di qualità per tale servizio mensa, «che risponda ai requisiti di un’alimentazione sana ed equilibrata per bambini da 6 a 10 anni».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE