Cerca e trova immobili

CASLANOIl Bestiario ha trovato casa

14.12.18 - 15:08
L'opera dell'artista locarnese Pierre Casè è stata installata nella biblioteca della scuola media di Caslano
DECS
Il Bestiario ha trovato casa
L'opera dell'artista locarnese Pierre Casè è stata installata nella biblioteca della scuola media di Caslano

CASLANO - Il Bestiario ha trovato casa. La nuova opera dell’artista locarnese Pierre Casè è infatti stata installata - questa mattina durante una conferenza stampa - nella biblioteca della scuola media di Caslano. All'evento hanno partecipato - oltre al creatore - il Direttore
del DECS, Consigliere di Stato Manuele Bertoli, la Direttrice della Divisione della cultura e degli studi universitari Raffaella Castagnola Rossini e la Direttrice dell'Ufficio dell'insegnamento medio Tiziana Zaninelli.

La collocazione della creazione di Casè nella biblioteca della scuola media di Caslano – «un luogo destinato all’apprendimento e ai ragazzi, ma anche accessibile al pubblico» – riafferma una delle storiche vocazioni dell’arte: «Quella di essere un punto d’incontro tra la fantasia creatrice individuale e la necessità di parlare a tutti e di partecipare, così, a una dimensione civile e collettiva».

Collocata su una parete di cemento, realizzata nei toni della ruggine e carica di una sua tonalità drammatica, l’opera "Il Bestiario" risulta essere estremamente evocativa di una natura, a volte tradita a volte idealizzata, che deve tornare ad essere parte integrante della cultura e della sua salvaguardia e promozione.

Non è la prima volta, quest’anno, che un’opera d’arte contemporanea firmata da un artista del territorio viene collocata in un edificio pubblico, valorizzando così la sua funzione educativa. Nel marzo 2018 fu infatti posato all’Archivio di Stato a Bellinzona, ente preposto alla custodia della memoria collettiva, della scultura dell’artista di origini luganesi Mattia Bonetti, opera dedicata alla commemorazione delle vittime delle misure coercitive e dei collocamenti extra-familiari.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE