Cerca e trova immobili

CUGNASCO-GERRA«Quando ho visto tutte quelle luci, ho pianto»

14.12.18 - 20:30
Dietro a "Piazza Natalizia", evento che ha portato in Ticino le casette dei mercatini di Einsiedeln, c'è la storia di un sognatore. Le emozioni di Bruno Scamara, mente della manifestazione
Lettore Tio.ch / 20 minuti
«Quando ho visto tutte quelle luci, ho pianto»
Dietro a "Piazza Natalizia", evento che ha portato in Ticino le casette dei mercatini di Einsiedeln, c'è la storia di un sognatore. Le emozioni di Bruno Scamara, mente della manifestazione

CUGNASCO-GERRA – Le zampogne, i corni delle Alpi, il corteo, i bambini a bocca aperta, le luci dell'albero che si accendono. Magia di "Piazza Natalizia", evento inaugurato nella serata di ieri, giovedì, a Cugnasco-Gerra. La manifestazione ha portato in Ticino le affascinanti casette dei mercatini di Einsiedeln. Per merito del Gruppo Giovani Cugnasco-Gerra-Gudo, ma anche di un istrionico 65enne, Bruno Scamara, che da anni sognava un giorno simile. «Quando ho visto tutte quelle luci, ho pianto – ammette –. Ero molto emozionato». 

Una quindicina di casette con prodotti natalizi. L'odore di vin brulé e di raclette. La musica natalizia. Assolutamente niente male come "prima". «Un anno fa – ricorda Scamara – mi ero recato di persona, con un amico, ad Einsiedeln per discutere su come potere portare da noi queste casette. Sono uniche. Speciali». 

"Piazza Natalizia" proseguirà, con vari appuntamenti, lungo l'arco di tutto il weekend. La chiusura del villaggio è prevista per domenica sera. «Ma io – sostiene Scamara – sto già pensando all'edizione dell'anno prossimo. Il Gruppo Giovani è motivatissimo ed è composto da ragazzi in gamba. Lo hanno già dimostrato organizzando altri importanti eventi. Si può davvero creare un appuntamento natalizio fisso e pure pensare di farlo crescere».  

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE