Immobili
Veicoli
CANOBBIO
13.12.2018 - 15:420

Alla Supsi nasce la finestra che scherma e produce energia

Il progetto della startup, ribattezzata iWin, si è aggiudicato la vittoria alla prima edizione del Boldbrain Startup Challenge. Prossimo passo la ricerca di finanziatori per concretizzare l'idea

La lotta al cambiamento climatico passa anche dalle finestre. Soprattutto se vi sono state integrate delle celle fotovoltaiche in grado di produrre energia. Il progetto, sviluppato da iWin una startup della Supsi, ha subito convinto tanto da vincere - superando cento idee concorrenti - la prima edizione del Boldbrain Startup Challenge.

Il team della Supsi (composto dai ricercatori Francesco Frontini, Ruben Roldan Molinero, Paolo Corti e da Diego Porzio della DP Engineering) ha brevettato delle lamine sottili a film in tende veneziane racchiuse all'interno della finestra isolante. Le finestre laminate proteggono l'edificio dal surriscaldamento estivo e nel contempo riducono la bolletta energetica.

Dopo la vittoria nel concorso, che ha fruttato ai giovani un assegno da 50mila franchi e una borsa di studio da 45mila, e superato lo studio di fattibilità, l'idea di iWin è alla ricerca di finanziamenti per sviluppare il progetto pilota.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
driver1973 3 anni fa su tio
Esiste già.
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2022 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2022-06-25 04:03:31 | 91.208.130.89