Cerca e trova immobili

CANTONECasse malati, un ticinese su 5 non sa quanto pagherà

12.12.18 - 08:36
Lo rivela un sondaggio di Comparis per il 2019. Nella Svizzera tedesca la quota scende all'8,5%
Tipress
Casse malati, un ticinese su 5 non sa quanto pagherà
Lo rivela un sondaggio di Comparis per il 2019. Nella Svizzera tedesca la quota scende all'8,5%

Casse malati...

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

BELLINZONA - Il 21% dei ticinesi non conosce l'importo del premio dell'assicurazione malattia nel 2019: per i romandi la percentuale è analoga, mentre nella Svizzera tedesca la quota scende all'8,5%. È quanto emerge da un sondaggio condotto dal servizio di confronti internet Comparis.ch.

Il 7% degli interpellati pagherà nel 2019 approssimativamente lo stesso importo del 2018. Il 76% afferma invece che sarà chiamato a versare fino a 50 franchi in più al mese. Inoltre il 46% del campione stima di poter risparmiare cambiando cassa, ma solo l'11% lo farà effettivamente.

L'indagine mostra inoltre che il potenziale di risparmio per gli sconti è sottovalutato. La metà degli intervistati ritiene, sbagliando, che non si risparmi pagando i premi ogni semestre oppure una volta all'anno.

«La cosa migliore da fare sarebbe trasferire ogni mese l'importo del premio dell'assicurazione malattie su un conto di risparmio, dove il tasso d'interesse è superiore a quello di un conto privato», spiega Felix Schneuwly, esperto di assicurazione malattia di Comparis, citato nel comunicato. «Una volta al semestre o all'anno si paga poi il premio alla cassa malati e si riceve uno sconto supplementare».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE