Cerca e trova immobili

CANTONESegnalati se senza documenti in ospedale: «E il segreto medico?»

10.12.18 - 19:26
Matteo Quadranti ha inoltrato un’interrogazione al Consiglio di Stato in merito alla circolare ricevuta dagli ospedali del cantone dal DSS
TiPress
Segnalati se senza documenti in ospedale: «E il segreto medico?»
Matteo Quadranti ha inoltrato un’interrogazione al Consiglio di Stato in merito alla circolare ricevuta dagli ospedali del cantone dal DSS

BELLINZONA - «Quando persone prive di documenti, “presumibili” richiedenti l’asilo, stranieri in transito o persone “sospsette” si recano al PS, chiedo sistematicamente di chiamare i seguenti numeri (Guardie di confine o polizia, ndr.)». È questo il testo della circolare trasmessa alcune settimane fa dal DSS ai vari ospedali del cantone.

Una richiesta che secondo Matteo Quadranti «è decisamente infelice e problematica, poiché de facto istiga il personale medico e sanitario alla violazione del segreto medico, della Legge sanitaria e delle norme deontologiche e di tutela della protezione dei dati».

Il DSS ha spiegato che il documento attiene in realtà solo a «questioni prettamente contabili e amministrative e di corretta fatturazione dei costi sostenuti dal DSS per sostenere le cure destinate a persone prive di documenti».

Una risposta che il deputato PLR considera «pretestuosa e contraddetta», al punto da inoltrare al Consiglio di Stato un’interrogazione.

Di seguito le cinque domande poste al Governo:

1. La circolare è stata presentata dal DSS al Consiglio di Stato per discussione e approvazione? Se sì, la stessa è stata approvata da chi? Se no, essa avrebbe dovuto essere approvata dal Governo?
2. L’iniziativa è stata del DSS esclusivamente o anche di concerto con altri Dipartimenti e in caso affermativo con quale e con quali motivazioni?
3. Tenuto conto delle obiezioni sollevate da medici, strutture sanitarie e avvocati, il Consiglio di Stato ha chiesto chiarimenti al DSS? Se sì, quali sono state le giustificazioni fornite?
4. Il Consiglio di Stato ha ritenuto di dover chiedere un approfondimento giuridico sulla legalità della circolare sia dal profilo penale, amministrativo, civile e di protezione dei dati? In caso affermativo, si chiede venga fornito con la risposta all’interrogazione.
5. Se tenuto conto di quanto emerso, non ritiene di dover annullare la citata circolare e fornire garanzie di completa cancellazione dei dati personali che dovessero essere stati ottenuti nel frattempo?

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Bär 5 anni fa su tio
Cosa non si fa per mettere fuori la faccia!

Nikooo777 5 anni fa su tio
PLR?? Ho letto bene??

seo56 5 anni fa su tio
Alle prossime elezioni si candidi con il PS perché certe idee bislacche possono venire solo da loro.....

tip75 5 anni fa su tio
ma per favore, dal momento che non pagano loro e’ giusto segnalare, non ha niente a che vedere col segreto medico

RV50 5 anni fa su tio
Mi chiedo cosa centra il segreto medico con la richiesta di documenti per un controllo di persona .....non ha altro da portare davanti al gran consiglio meglio che allora si faccia un giretto per la città ....le votazioni sono vicine e ogni voto vale oro certo che fare politica così é meglio rimanere a casa

LAMIA 5 anni fa su tio
Hueè Quadranti non le conviene cambiare partito? O lo fa perché le servono i voti dalla sinistra per essere rieletto ?
NOTIZIE PIÙ LETTE