Cerca e trova immobili
Negozi aperti nei festivi: protesta in Piazza Dante

LUGANONegozi aperti nei festivi: protesta in Piazza Dante

08.12.18 - 17:03
Il collettivo "Io l’8 ogni giorno" ha alzato la voce verso la deregolamentazione degli orari dei negozi
Tio.ch / 20minuti
Negozi aperti nei festivi: protesta in Piazza Dante
Il collettivo "Io l’8 ogni giorno" ha alzato la voce verso la deregolamentazione degli orari dei negozi

LUGANO - «I giorni di festa non sono fatti per lavorare». Con queste parole il collettivo “Io l’8 ogni giorno” ha motivato la protesta organizzata questo pomeriggio in Piazza Dante a Lugano.

Sull'onda dello slogan «L’8 non lavoro: lotto» - lanciato negli scorsi giorni e riportato oggi a lettere cubitali su un lungo striscione esposto di fronte alla Manor - un gruppo di manifestanti ha voluto alzare la voce contro il «lavoro precario e mal pagato» e le aperture festive e domenicali dei negozi, tipiche del periodo che anticipa le feste di Natale.

«Le condizioni di lavoro in questo settore stanno sempre più peggiorando. Il periodo pre-natalizio rappresenta per molte di loro un periodo di stress particolarmente intenso. Per questo motivo abbiamo deciso di scendere in piazza oggi in centro a Lugano per dimostrare la nostra solidarietà alle venditrici», spiega il collettivo, che ricorda come il personale in questione sia composto in prevalenze da donne.

Per il colletivo è quindi tempo di mettere un freno a questa situazione «ingiusta e intollerabile. Ci batteremo per migliorare le condizioni di lavoro delle commesse e per porre un freno alla deregolamentazione degli orari di apertura dei negozi. Vogliamo più tempo per le nostre vite!».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Cleofe 5 anni fa su tio
neanche lavorassero in una miniera....

siska 5 anni fa su tio
..l'importante che ci sia sempre qualcuno che "lisci" le barbe..baffi e basette.. Rosse! L'importante che il pettine sia Nero......doc!

nordico 5 anni fa su tio
Si può sapere chi c'è dietro questo collettivo? Hanno forse paura di mostrarsi?

F.Netri 5 anni fa su tio
Risposta a nordico
Donne socialiste! :-))

Tato50 5 anni fa su tio
Ma queste befane poi sono andate a mangiare in un Ristorante, visto che erano aperti, senza pietà per quei poveri cuochi e camerieri che dovevano lavorare, o il marito toglieva le lasagne dal congelatore ? Magari alla domenica vanno a fare spesa in Italia !!!!!

Zarco 5 anni fa su tio
Mio padre ha lavorato 40 anni la domenica ...mai lamentarsi

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a Zarco
Pure il mio e visto che c'ero anche il figlio !!

mgmb 5 anni fa su tio
Gli ospedali, i medici, le farmacie, questi sono indispensabili, in un pronto soccorso a mala pena trovi qualche medichicchio alle prime esperienze. I negozi e supermercati non sono una priorità, la spesa puoi farla quando sono aperti, tutti hanno a casa un frigo e le birre hanno 1 anno di scadenza. Statene certi che se restassero chiusi anche tre giorni la settimana non muore nessuno.

Brega84 5 anni fa su tio
Risposta a mgmb
Ma visto che ci sono non capisco perché devono stare chiusi ma con questa mentalità del 1750 che il Ticino non avrà mai uno scatto in più dobbiamo avanti non indietro quindi se la commessa il commesso hanno scelto questa strada di vita sono consapevoli che devo lavorare festivi e non!! Certo commenti sono veramente al limite della pazzia! Boh sinistra destra centro non vuol dire nulla in sto caso! Il negozio e un servizio e tale deve essere!

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Risposta a Brega84
Cioè per te lavorare la domenica e i giorni di festa significa andare avanti?... Mi viene il dubbio che sei uno di quei strani personaggi che la domenica , non avendo vita sociale, vorrebbero passarla in un centro commerciale...

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
......o in una bettola come te ;-))

Brega84 5 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Ahahahah ahahahah probabilmente lei in settimana non ha niente da fare noi che abbiamo una vita social la viviamo benissimo anche al centro commerciale!!!!! Ahahahah ahahahah fa solo ridere il suo commento ...

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Risposta a Brega84
" noi che abbiamo una vita social la viviamo benissimo anche al centro commerciale!!!!"... come volevasi dimostrare... Un alienato e magari pure disadattato... la tua vita sociale é su facebook, Twitter e whasaps?...

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Basta che non sia una bettola di un centro commerciale… :-)))))

Brega84 5 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Certo rimanga pure sulle Alpi ma si faccia immutare dentro e rimanga lì viva i centri commerciali aperti 24/24 viva le grandi metropoli ...

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Ahahaha ;-)))

beta 5 anni fa su tio
Risposta a Brega84
IMMURARE é meglio .

Brega84 5 anni fa su tio
Ahahahah!!!! Che schifo povero Canton Ticino .... in alcune città c’è pure il Carrefour 24/h speriamo che arrivi anche da noi questo servizio che se per errore dopo le 22:00 ti serve qualcosa puoi morire!!! Quindi non facciamo pena... se poi la signora commessa lavora oggi o ieri sarà a casa domani e martedì beata lei visto che noi impiegato in ufficio dobbiamo fare salti mortali se necessitiamo di fare acquisti o altro perché con gli orari che fanno certi negozi ... ma meno male abbiamo il confine vicino e l’Italia ci salva!! Ieri a Como era bellissimo anzi andare tutti alla città dei Balocchi che è stupenda!!!!!!!!!!

streciadalbüter 5 anni fa su tio
Il Canton Ticino é a livello mondiale,quello che ha piu`feste religiose ( delle quali la maggioranza non glie ne frega un bel niente).Ma di cosa vi lamentate?

mgmb 5 anni fa su tio
Ci vorrebbe una legge che facesse aprire i negozi a turno solo 3 volte la settimana. Obbligate medici, farmacie, banche etc. Ad aprire tutti i giorni questi si che sono aperture utili. Smettetela di fare sempre e solo bla bla bla, siete RIDICOLI.

Dioneus 5 anni fa su tio
Sono di sinistra ma non sono d'accordo con questo messaggio. Io terrei aperto sempre, a patto di avere buone condizioni di lavoro. Anche la polizia o gli ospedali non chiudono mai

mgmb 5 anni fa su tio
Risposta a Dioneus
Ci sei mai stato in un pronto soccorso un giorno festivo o al sabato o domenica? non te lo auguro perché cambieresti subito opinione. Gli ospedali, i medici, le farmacie, questi sono indispensabili, in un pronto soccorso a mala pena trovi qualche medichicchio alle prime esperienze. I negozi e supermercati non sono una priorità, la spesa puoi farla quando sono aperti, tutti hanno a casa un frigo e le birre hanno 1 anno di scadenza. Stai sicuro che se restassero chiusi anche tre giorni la settimana non muore nessuno.

Dioneus 5 anni fa su tio
Risposta a mgmb
Sì, purtroppo ci sono stato per me, per mia moglie o per i miei figli. Non ho notato particolari differenze con i restanti giorni della settimana: se ti va bene, ti prendono in mezz'ora, altrimenti puoi anche aspettare 3 ore se ci sono emergenze che giustamente vanno trattate prima. Continuo a non vedere il problema a lavorare nei giorni festivi, cosa che mi capita peraltro di fare: in un piano mensile si distribuiscono i giorni in cui uno lavora nei festivi, basta stare attenti che la turnazione abbia una logica e sia equilibrata. Peraltro, più giorni d'apertura e aperture più lunghe significa più ore lavoro necessarie e quindi più assunzioni. Oppure lasciamo le cose così, ma non lamentiamoci se l'Italia continua ad essere sempre più attrattiva per gli acquisti. Il cibo è una priorità invece: semplicemente se nei festivi mi serve qualcosa faccio qualche chilometro in più e vado in Italia.

BillieJoe 5 anni fa su tio
Che spasso, qualche settimana fà a falò hanno fatto il servizio sugli esercenti che volevano i negozi aperti perché nei giorni festivi Lugano sembrava una città deserta morta, e ora che possono farlo protestano... Proprio Ticino, gente frustrata bipolare... Lo dico spesso, stiamo finendo come l'Italia, con l'unica differenza che loro nel commercio sfruttano ogni occasione!!!!!

87 5 anni fa su tio
Ok, mi sta ben: non lavorate nei giorni festivi. Nel periodo novembre/dicembre ho orari indecenti, inizio prima dell'apertura dei negozi e finisco dopo l'orario di chiusura; mi rimane libero il finesettimana per stare in famiglia. Già è fastidioso che il sabato è a orario limitato e non mi è chiaro quando i negozi cambiano l'orario di chiusura dall'estivo (18:00) all'invernale (17:00). A questo punto che non ci siano lamentele se i consumatori vanno oltrefrontiera a fare acquisti, aperti anche la domenica tutto l'anno. Da «l'8 non lavoro: lotto» a «Sono senza lavoro: per l'8, credevo di fare il 6 al lotto e ora mi f8».

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Risposta a 87
Se hai orari di lavoro indecenti cambia lavoro invece di volere che altri riducano nelle tue condizioni... :-)))))

dara 5 anni fa su tio
triste non abbiano ancora capito che il lavoro va preso quando c'è. Non si tratta di lavorare pìu ore al giorno ma di distribuire l'orario di aperture e presenza degli impiegati quando ci sono i clienti. Probabilmente se I negozi chiudessero verso le 19.30 in inverno e le 20.30 in estate, fossero aperti anche di domenica ne guadagnerebbe tutta la città che tutti lamentano essere "morta" alla sera, forse anche in posti di lavoro.

OCP 5 anni fa su tio
Risposta a dara
Sono perfettamente d'accordo. Inoltre la Legge sul Lavoro parla chiaro riguardo il tempo di lavoro e di riposo. Quindi un negozio se vuole tenere aperto deve avere abbastanza personale per farlo oppure assumerne di nuovo... non vedo tutti questi problemi.

seo56 5 anni fa su tio
Non hanno di meglio fa fare... povero Ticino!!!

polonord 5 anni fa su tio
Ridicolo che la ns. TV vada a filmare, con quello che costa, 4 gatte che non hanno niente di meglio da fare. Ma state a casa coi vs. figli che forse è meglio.

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Hanno ragione al 100%... i giorni di festa non si lavora!...

seo56 5 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Ma va!! Ehi...: siamo nel 2018...

BP69 5 anni fa su tio
Per un festivo all’anno che lavorano (o un paio di domeniche prima di Natale), dovrebbero vergognarsi. Io lavoro 2 weekend al mese e non mi salterebbe mai in mente di manifestare o protestare. Lazzaroni!!!

Wunder-Baum 5 anni fa su tio
Pienamente d’accordo. Poi ci si lamenta che tanti ticinesi fanno la spesa oltre confine. Da noi vogliono il panino ed anche il soldino !

Mag 5 anni fa su tio
Quindi secondo queste persone: nei giorni di festa i ristoranti e gli alberghi devono chiudere. Il personale degli ospedali deve stare a casa? La polizia deve fare festa? I contadini e gli allevatori devono rimanere a casa e non badare agli animali. I lavoratori ai picchetti vari non devono essere reperibili. Questa "protesta" è un insulto a chi il lavoro non ce l'ha e non riesce ad arrivare alla fine del mese. Queste piccole persone che vogliono solo diritti e ancora diritti ... ma guai se il loro salario arriva qualche ora sul conto. Come diceva qualcuno in TV tempo fa: va a lavurà barbün!

Orso 5 anni fa su tio
Voglia di Lavorare saltami addosso. Vediamo se rimangono senza Lavoro Quanto saranno contenti:)

mgmb 5 anni fa su tio
Sono contrario alle aperture festive ma in questo periodo l'eccezione mi sembra normale, protestare oggi é come darsi la zappa sui piedi.

Meck1970 5 anni fa su tio
Chissa chi ha organizzato questa manifestazione .... Fate pure che chiudano i festivi e sere.... Alternative ce ne sono ugualmente. Poi non venite a piangere.

dan007 5 anni fa su tio
Bisogna lavorare mica siete in vacanza i clienti sono la che comprano ho no i negozi devono restare aperti come in italia

Frankeat 5 anni fa su tio
AHAHAAHAHAHAHAHAH Ma chi sono queste clown??? Fanno anche un po' tenerezza ad essere sincero. Se fossi passato da lì, magari qualche monetina nel cappello gliela buttavo.

ciapp 5 anni fa su tio
ma quei 4 gatti non avevano niente di meglio da fare ??? poi sono i primi che vanno a fare la spesa in Italia di domenica e a cena !!!!

tirannosaurosex 5 anni fa su tio
Ma perché non chiedono ai diretti interessati se sono o meno felici di lavorare nei giorni di festa? Non è che lavorano a gratis, anzi ! E la maggioranza del personale è favorevole a lavorare nei "domenicali"

sedelin 5 anni fa su tio
fra non molto non basteranno i pochi idealisti in piazza:i gilet gialli stanno dimostrando che la gente é arcistufa di precarietà, mancanza di liquidità, sfruttamento a favore dei milio-miliardari, casse malati alle stelle. prima o poi si scenderà nelle piazze anche nel paese dei balocchi.
NOTIZIE PIÙ LETTE