Cerca e trova immobili

MENDRISIOAutoambulanza, approvato il preventivo 2019

08.12.18 - 10:45
Il bilancio stimato per il Servizio Autoambulanza nel prossimo esercizio prevede un disavanzo di quasi due milioni. Approvato anche il preventivo del Servizio Medico Dentario Regionale
SAM
Autoambulanza, approvato il preventivo 2019
Il bilancio stimato per il Servizio Autoambulanza nel prossimo esercizio prevede un disavanzo di quasi due milioni. Approvato anche il preventivo del Servizio Medico Dentario Regionale

MENDRISIO - Sono stati approvati all’unanimità i preventivi 2019 del Servizio Autoambulanza Mendrisiotto e del Servizio Medico Dentario Regionale, presentati alle recenti Assemblee dei delegati comunali. L’incontro ha offerto anche l’occasione per dare il benvenuto al nuovo direttore del SAM.

Il bilancio stimato per il Servizio Autoambulanza nel prossimo esercizio prevede un disavanzo a carico dei comuni di CHF 1'939'010.00, per un pro-capite di CHF 34.91, calcolato su una popolazione di 55'546 abitanti, contro un disavanzo a preventivo 2018 di CHF 1'933'800.00, per un pro-capite di CHF 34.52, calcolato su 56'018 cittadini.

Si tratta, secondo il parere del Comitato, di un preventivo positivo, soprattutto se si tiene conto che rispetto al 2018 sono entrati in causa molteplici fattori sfavorevoli al conseguimento del risultato prospettato. Fra questi ricordiamo la modifica del tasso a livello di LPP (Legge Previdenza Professionale), insieme alla nuova modalità di calcolo di attribuzione del costo delle chiamate della Centrale di Soccorso 144 e ai maggiori oneri di affiliazione alla Federazione Cantonale Ticinese Servizi Autoambulanza (FCTSA). Tutto questo porta a un pro-capite negativo di circa CHF 2.00, senza contemplare le conseguenze legate alla diminuzione della popolazione, pari a oltre 500 unità.

Alla luce dell’esercizio prospettato - che vuole rimanere cautelativo - il SAM rivela di avere solide basi per garantire alla popolazione la sua ampia offerta di servizi nella massima efficienza. Ricordiamo a questo proposito che il suo team effettua circa 4'000 interventi all’anno ed è chiamato a seguire un cammino formativo di aggiornamento e perfezionamento permanente per mantenere le proprie competenze ai massimi livelli sanitari. A ciò si affiancano le numerose prestazioni frutto di progetti consolidati nel tempo, che contribuiscono a fare dell’Ente un vero Centro di Salute.

Per quanto riguarda i ricavi, oltre ad un lieve aumento di quelli apportati dal settore ambulanze (+4%), il SAM prevede un sensibile incremento di quelli legati alle attività di autofinanziamento (+11.47%). Queste ultime, insieme ai vari sussidi e donazioni, consentono di alimentare le entrate in modo rilevante, grazie allo sviluppo e al consolidamento di iniziative volte a soddisfare concretamente i bisogni sanitari e sociali della nostra regione.

A conclusione di questa analisi va evidenziato un altro aspetto significativo che riflette la costante attenzione del SAM verso la popolazione. I maggiori ricavi determinati dal settore ambulanze devono tener conto della fatturazione del singolo intervento secondo una tariffa stipulata con gli assicuratori oltre 10 anni fa, pari a CHF 850. Una cifra, questa, che già allora non era in linea con i costi effettivi delle prestazioni erogate e che nel corso del tempo non è stata mai modificata. In realtà oggi si stima che il costo per intervento ammonti a circa CHF 1’400. Se la tariffa venisse invece allineata ai costi effettivi, il bilancio del SAM andrebbe facilmente in pareggio.

Per quanto riguarda il Servizio Medico Dentario Regionale, si prevede un avanzo d’esercizio di CHF 16'500.00. Per la prima volta, dalla costituzione dell’SMDR, il preventivo rivela un risultato positivo, sulla base dei complessivi ricavi previsti di CHF 1'851'600.

Non da ultimo, si ricorda che è ormai in fase di conclusione il cammino giuridico e operativo che sta portando l’Associazione alla realizzazione di un “Centro di Salute” nella regione. Dopo aver ricevuto il preavviso favorevole da parte di tutti i Comuni del Mendrisiotto, i nuovi statuti saranno presto presentati dai singoli Municipi ai Consigli Comunali per l’approvazione definitiva e saranno con tutta probabilità adottati alla fine del 2019. Questo nuovo “vestito giuridico” consentirà di inquadrare nel modo più adeguato le nuove attività, i nuovi servizi e le nuove collaborazioni che il SAM fornisce alla nostra popolazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE