Cerca e trova immobili

CANTONERisanamento gallerie sull'A2: c'è l'accordo su come intervenire

07.12.18 - 14:27
Sulle modalità è stato raggiunto il consenso: nuova galleria accanto alla Melide-Grancia per consentire i lavori di ampliamento e nuovo tracciato per aggirare l'abitato di Bissone
TiPress
Risanamento gallerie sull'A2: c'è l'accordo su come intervenire
Sulle modalità è stato raggiunto il consenso: nuova galleria accanto alla Melide-Grancia per consentire i lavori di ampliamento e nuovo tracciato per aggirare l'abitato di Bissone

LUGANO - C'è unità d'intenti sul potenziamento dell'autostrada A2 tra Lugano e Mendrisio, in particolare per le gallerie Melide-Grancia (San Salvatore) e Bissone-Maroggia. Lo comunica con un comunicato stampa l'Ufficio federale delle strade (USTRA). Il progetto prevede la costruzione di una nuova galleria accanto a quella del San Salvatore, per permettere lo scorrimento del traffico durante i lavori di ristrutturazione della stessa. Mentre a sud del Ponte-diga è previsto un nuovo tracciato autostradale in galleria per aggirare l'abitato di Bissone.

Unità d'intenti - Durante il terzo incontro della commissione di accompagnamento politico al progetto, tenutosi lunedì 3 dicembre, i rappresentanti dei Comuni interessati, del Cantone e delle Commissioni regionali dei trasporti del Luganese e del Mendrisiotto convergono sulla variante da approfondire per le gallerie Melide-Grancia e Bissone-Maroggia, punti cardine del Progetto generale (PG) da sottoporre al Consiglio federale per approvazione.

San Salvatore - Nel caso della galleria Melide-Grancia, la soluzione condivisa dai presenti prevede la costruzione di una nuova galleria sul lato sud accanto alle due gallerie presenti, che sarà realizzata da USTRA per consentire i lavori di ampliamento dei tubi autostradali esistenti, senza penalizzare il traffico.

Se la nuova galleria, a fine lavori, potrà essere messa a disposizione della rete stradale cantonale per migliorare la fluidità del traffico regionale verrà discusso e valutato successivamente.

Bissone-Maroggia - A sud del Ponte-diga si prevede invece di realizzare un nuovo tracciato autostradale in galleria che consentirà di aggirare l’abitato di Bissone. Il prossimo passo sarà analizzare le diverse fasi esecutive, compatibilmente con i mezzi finanziari disponibili.

L'attenzione sull'A2 - Raggiunto il consenso sulle modalità di intervento nelle due gallerie, USTRA nei prossimi mesi si concentrerà sul tema dei tratti a cielo aperto. In particolare, i futuri sviluppi progettuali riguarderanno l’ottimizzazione degli svincoli, al fine di ottenere una riduzione del carico di traffico sulla rete esterna, nonché un migliore inserimento nel territorio.

In questa fase le autorità locali saranno ancora più coinvolte, con l’apertura di gruppi di lavoro specifici per gli ambiti territoriali attraversati dal tratto autostradale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

tico 5 anni fa su tio
Ma all'epoca del rifacimento del tratto autostradale in prossimità di Bissone con l'inserimento dei ripari fonici, non si poteva già subito optare per un tracciato in galleria ?Oggi ci sarebbe già e i costi sarebbero stati inferiori. Inoltre a lavori ultimati nel tratto San Salvatore, io direi che è d'obbligo usare questa nuova galleria per il collegamento Bioggio- Melide senza dover per forza passare da Sorengo e paradiso. Certo che USTRA spende proprio bene i nostri soldi, insomma quando non c'è un cantiere da almeno 1 anno bisogna per forza crearlo, così si ha la scusa per diminuire la velocità. Ma quando potremo andare da Chiasso ad airolo senza più un cantiere e ad una velocità detta da autostrada ? O meglio, quando si decideranno di togliere il bollino autostradale, che tanto di autostrada ormai non c'è ne più in Ticino ?

nordico 5 anni fa su tio
Risposta a tico
Hai ragione, tico, non sarebbe stato necessario costruire i ripari fonici. Quanto sono costati? E perchè non utilizzare il nuovo tunnel come terza corsia autostradale con senso semaforicamente alternato mattino-sera? (Basta vedere come funziona bene la Diagonal a Barcellona). Inoltre, quando hanno ricostruito il viadotto sopra Capolago, come mai non l'hanno rifatto a 6 corsie? Avremmo già un tratto dell'allargamento della Lugano-Mendrisio bell'e fatto. Ma si potrebbe continuare. Quando hanno costruito il primo tratto di autostrada da Mendrisio passando per Chiasso, come mai non sono usciti in modo più diretto tramite Seseglio-Villaguardia ? Certo che con il senno di poi tutto diventa più chiaro, ma la geografia non è mica cambiata! Forse, anche nelle costruzioni autostradali vi sono interessi nascosti.

gaucho64 5 anni fa su tio
Bravi ??????
NOTIZIE PIÙ LETTE