Cerca e trova immobili

LUGANO Agevolazioni per i commerci cittadini, ecco come usufruirne

07.12.18 - 11:16
Saranno implementate il prossimo 15 dicembre e riguarderanno commercianti, esercenti e albergatori interessati ai buoni parcheggio
tipress
Agevolazioni per i commerci cittadini, ecco come usufruirne
Saranno implementate il prossimo 15 dicembre e riguarderanno commercianti, esercenti e albergatori interessati ai buoni parcheggio

LUGANO - La Città ha allestito, in collaborazione con i commercianti, buoni parcheggio del valore di 2 o 5 franchi che potranno essere consegnati ai clienti di commerci, esercizi e hotel, a discrezione dei gerenti.

Gli esercizi commerciali, i bar, i ristoranti e gli hotel potranno decidere quanti buoni acquistare per i propri clienti. La Città contribuirà alla spesa in modo scalare: fino a 500 franchi di buoni l’anno la Città si assumerà il 50% del costo e fino a 1’000 franchi il 30%.

Oltre questa cifra, il costo dei biglietti sarà interamente a carico di commercianti, esercenti e albergatori.

I buoni possono essere ordinati dalle categorie indicate alla Polizia Città di Lugano via mail (polizia@lugano.ch) e ritirati a partire dal 14 dicembre allo sportello di via Beltramina 18 B. Il pagamento della quota di partecipazione dovrà essere effettuato alla consegna dei buoni. Da sabato 15 dicembre, i buoni potranno quindi essere usati.

Per usufruire del buono occorre scaricare - tramite Google Play o App Store - l’applicazione ParkingPay, che consente il pagamento del tempo di sosta nei parcheggi luganesi tramite smartphone. I clienti dovranno inserire il codice indicato sul buono nell’app alla voce: saldo/riscuoti buono, caricando così il credito corrispondente al valore indicato.

Decorazioni senza soprattassa - Una seconda misura riguarda l’esenzione della tassa di occupazione del suolo pubblico per arredi verdi e decori (pubblicità escluse) volti ad abbellire le aree prospicienti gli spazi commerciali. In occasione di festività o manifestazioni particolari, i negozianti potranno anche decorare l’entrata dei loro negozi con elementi di arredo in sintonia con l’evento, senza il pagamento di una soprattassa.

Per azioni commerciali destinate a promuovere le proprie attività sarà concessa l’occupazione di un’area pubblica pari a 25 mq davanti al negozio per un massimo di due volte l’anno. Ai commerci che non possono usufruire di una sufficiente area pubblica, sarà concesso l’uso di uno spazio corrispondente nelle immediate vicinanze. La richiesta per usufruire di questo spazio dovrà essere inoltrata a polizia@lugano.ch.

Le domande per la posa di elementi di decoro e di arredo dovranno essere inoltrate per la necessaria autorizzazione sette giorni lavorativi prima dell’intervento a polizia@lugano.ch.

Il Municipio ha informato i rappresentanti delle associazioni di categoria affinché possano raggiungere i loro affiliati. Ogni commercio, esercizio e albergo può richiedere le agevolazioni citate tramite mail alla Polizia.

Per ulteriori informazioni scrivere all’indirizzo di posta elettronica luganocommerci@lugano.ch.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE