Cerca e trova immobili

CANTONECon Vitta si è messa "la persona al centro"

06.12.18 - 14:31
Il Direttore del DFE si è soffermato sull’impegno messo in campo dall’autorità cantonale nel settore del sostegno al collocamento
Con Vitta si è messa "la persona al centro"
Il Direttore del DFE si è soffermato sull’impegno messo in campo dall’autorità cantonale nel settore del sostegno al collocamento

BELLINZONA - Si è svolto questa mattina a Lugano l’evento “La persona al centro”, una visita di riflessione e di approfondimento promossa dalla Sezione del lavoro con l’obiettivo di mostrare concretamente una delle priorità d’azione del Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE).

L’evento si è tenuto a Lugano, presso gli spazi della Fondazione Integrazione Per Tutti (IPT), che dal 1972 si occupa di reinserire e orientare sul piano professionale le persone in transizione, in difficoltà di fronte al mercato del lavoro o lese nella loro salute.

La Fondazione IPT – che conta circa 180 collaboratori in 26 uffici in Svizzera e che annualmente accompagna circa 3'800 persone nel loro percorso di ritorno all’impiego – è uno degli organizzatori di misure per il ricollocamento con cui il Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE) collabora.

Dopo un’introduzione del Direttore del DFE, Christian Vitta, che si è soffermato sull’impegno messo in campo dall’autorità cantonale nel settore del sostegno al collocamento, ha preso la parola la Direttrice di IPT Ticino, Debora Banchini-Fersini, che ha illustrato agli oltre cinquanta presenti qual è il target di riferimento della Fondazione e come è strutturato il loro processo di reinserimento nel mercato del lavoro. La mattinata è proseguita con un intervento del Capo della Sezione del lavoro del DFE, Claudia Sassi, che dopo aver approfondito alcune delle dinamiche che determinano l’evoluzione del mercato del lavoro ha offerto una panoramica dettagliata sugli strumenti e sulle misure concreti messi a disposizione dal DFE a favore di chi è alla ricerca di un impiego.

La visita odierna si è rivelata essere un prezioso momento di approfondimento e di confronto, volto a riflettere congiuntamente sulle prospettive e sulle opportunità esistenti nel delicato ambito del sostegno al collocamento, un ambito d’azione prioritario per il DFE, che si impegna per mettere al centro della sua azione il singolo individuo, con le sue caratteristiche, le sue competenze e i suoi percorsi.

È stata altresì l’occasione per lanciare l’evento “Il mercato del lavoro ticinese tra presente e futuro”, che si svolgerà il 25 gennaio 2019 presso la Sala Aragonite di Manno e che sarà interamente dedicato al mercato del lavoro ticinese, così come ai fenomeni e alle sfide più importanti con cui è confrontato. È già possibile iscriversi consultando la pagina web www.ti.ch/mercatolavoro

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE