Cerca e trova immobili

LUGANO«Sono i piccoli e i grandi gesti che definiscono una persona»

06.12.18 - 11:16
In occasione del decimo anno delle celebrazioni della Giornata internazionale, la Città ha accolto più di mille volontari a Palazzo dei Congressi. Borradori: «Un modello nobile a cui ispirarsi»
«Sono i piccoli e i grandi gesti che definiscono una persona»
In occasione del decimo anno delle celebrazioni della Giornata internazionale, la Città ha accolto più di mille volontari a Palazzo dei Congressi. Borradori: «Un modello nobile a cui ispirarsi»

LUGANO - In occasione del decimo anno delle celebrazioni della Giornata internazionale del volontariato, la Città di Lugano ha offerto ai suoi volontari lo spettacolo di Daniele Finzi Pasca “Bianco su bianco”.

Più di mille persone si sono lasciate trasportare dalla poesia della performance, gremendo l’anfiteatro del Palazzo dei Congressi in rappresentanza delle 800 associazioni di volontariato che operano sul nostro territorio. Dopo il saluto del Sindaco, Marco Borradori, la panettonata è stata un’ulteriore occasione di incontro e di scambio tra i volontari.

Ringraziare tutti i volontari che operano sul territorio nei più svariati ambiti - sociale, sportivo, ricreativo, rionale e culturale – è l’obiettivo che la Città di Lugano persegue dal 2009, organizzando annualmente un evento ufficiale durante la Giornata mondiale del volontariato, ricorrenza indetta dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per riconoscere il lavoro e le competenze di chi offre il suo tempo a beneficio della società civile. «Il volontariato è un modello nobile e vincente a cui ispirarsi perché diffonde uno stile di vita improntato all’accoglienza, al senso di responsabilità, al servizio rispettoso e umile verso gli altri», ha ricordato Borradori.

«Sono i piccoli e i grandi gesti che definiscono il valore di una persona e che arricchiscono umanamente non solo chi riceve l’aiuto, ma anche chi lo dona. I doni del tempo, della presenza e dell’ascolto sono i più preziosi: essere volontari significa essere cittadini solidali che entrano in relazione con chi soffre o si trova in difficoltà, e che credono nella centralità della persona umana».

«La Città si impegna inoltre a promuovere il volontariato attraverso campagne di comunicazione, contributi finanziari, partenariati e lavoro di rete con molte associazioni», aggiunge Lorenzo Quadri, Capodicastero Formazione, Sostegno e Socialità. «Il volontariato non nasce solamente dall’altruismo, ma rappresenta il raggiungimento di una responsabilità condivisa all’interno di un concetto di cittadinanza maturo. Il volontario si impegna in una forma di prossimità verso gli altri davanti a una società sempre più frammentata». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sedelin 5 anni fa su tio
complimenti ai volontari per il loro lavoro svolto senza nessuna attesa di compenso, ma con altruismo e dedizione.

streciadalbüter 5 anni fa su tio
E i gesti medi?
NOTIZIE PIÙ LETTE