Cerca e trova immobili

CANTONELa radio in galleria arriva con DAB+

04.12.18 - 13:50
Nei tunnel di più di 300 metri sull'A2, l'A13 e l'A28 sarà possibile ascoltare la radio sulle frequenze digitali
La radio in galleria arriva con DAB+
Nei tunnel di più di 300 metri sull'A2, l'A13 e l'A28 sarà possibile ascoltare la radio sulle frequenze digitali

BELLINZONA - Non solo frequenze analogiche OUC/FM (attive almeno fino al 2024), la radio in galleria d'ora in poi arriverà anche su quelle digitali.

Si sono conclusi di recente, infatti, i lavori all’interno di tutte le gallerie di lunghezza pari o superiore ai 300 metri situate sul territorio della Filiale USTRA di Bellinzona (autostrade A2, A13 e A28) per l’installazione degli impianti necessari a trasmettere il segnale radio mediante la tecnologia DAB+. D’ora in poi, gli automobilisti che transiteranno attraverso queste gallerie, se i loro veicoli lo consentono, potranno sintonizzarsi anche su quelle digitali.

L’installazione di questi impianti è avvenuta nel quadro di un progetto che USTRA ha condotto a livello svizzero. Dal canto suo, USTRA ha avuto unicamente il compito di preparare gli impianti radio, affinché possa essere tramesso il segnale DAB+. I relativi programmi che vengono diffusi sono invece gestiti direttamente dagli operatori radio, i quali, per quanto riguarda il Ticino e i Grigioni, fanno capo a tre gruppi principali: la SSR SRG Idee Suisse, SwissMediaCast e Digris AG. 

Queste frequenze digitali, al pari di quanto già avviene con quelle analogiche, possono essere interrotte dalla polizia per diramare annunci relativi al traffico o, in caso di emergenza, di informazioni di sicurezza in galleria.

Per l’installazione di questi impianti la Filiale USTRA di Bellinzona ha investito circa 5 milioni di franchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

curzio 5 anni fa su tio
DAB... una tecnologia che era già vecchia al momento della sua introduzione...

vulpus 5 anni fa su tio
Risposta a curzio
Non posso che condividere:tecnologia difficile da apprezzare, poca diffusione se non tra qualche appassionato.

pontsort 5 anni fa su tio
Risposta a curzio
E lo stesso trucco dei caricatori del Natel per "far girare l'economia" così poi potranno continuare a cambiare codifica giusto per farcivambiare radio. Mentre fin'ora anda bene anche una del1800
NOTIZIE PIÙ LETTE