Cerca e trova immobili

LUGANOLe banche licenziano, ma senza rumore

03.12.18 - 06:03
Un altro anno di licenziamenti nella Piazza finanziaria: 240 in un anno, ma senza clamore. L'Asib: «Affrontiamo i casi uno per uno»
tipress
Le banche licenziano, ma senza rumore
Un altro anno di licenziamenti nella Piazza finanziaria: 240 in un anno, ma senza clamore. L'Asib: «Affrontiamo i casi uno per uno»

LUGANO - Il caso della frontaliera licenziata da un'azienda di servizi bancari per un video su Facebook (in cui imprecava contro la polizia dopo una multa) ha fatto clamore, e finirà nella statistica dell'anno prossimo. I dati del 2017 sulla Piazza finanziaria invece sono usciti la settimana scorsa, ma sono passati quasi inosservati: 240 impieghi tagliati in Ticino. Il rapporto annuale del Centro studi bancari di Vezia (Abt) ha rilevato un dimezzamento degli istituti di credito in 10 anni.   

L'indagine è improntata alla discrezione, come gli stessi licenziamenti. E anche il sindacato dei dipendenti del settore bancario (Asib) ha una politica di “profilo basso”. «Preferiamo non fare rumore, ma abbiamo ottenuto diversi risultati» assicura la segretaria cantonale Natalia Ferrara. In totale i casi seguiti dall'associazione – in buona parte licenziamenti, ma non solo – sono stati «circa trecento, un dato in linea con gli anni precedenti».

Di questi, due terzi erano casi gravi «ossia riguardavano persone avanti con gli anni oppure in malattia». Il sindacato però «è riuscito puntualmente a trovare una soluzione bonale con il datore di lavoro» sottolinea Ferrara. «Le negoziazioni si affrontano caso per caso – aggiunge la portavoce dell'Asib – e si sono finora sempre concluse con soddisfazione delle parti. Spesso attraverso un ricollocamento della persona in azienda o fuori». 

Fare causa all'azienda è utile, in casi simili? Le azioni legali nel settore sono poche, e Ferrara le sconsiglia agli iscritti: «Le banche sono sensibili all'immagine, e in genere il contenzioso porta a una chiusura e a scarsi risultati. Danneggiare le aziende non è il nostro obiettivo, ma aiutare gli impiegati». Quanto alla frontaliera licenziata, non è noto se deciderà di percorrere le vie legali. Il danno d'immagine però, secondo l'ex datore di lavoro, ormai è già fatto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Danny50 5 anni fa su tio
Quando bisognava difendere il segreto bancario hanno fatto gli struzzi. Ora licenziano alla chetichella. Veramente un’accozzaglia di vermi.

jena 5 anni fa su tio
alla 99esima fetta vi siete accorti che é polenta??? Sveglia sono anni che vanno avanti cosi, con licenziamenti a stillicidio e "pre-pensionamenti" FORZATI incuranti delle situazioni famigliari!!!

ctu67 5 anni fa su tio
Loro licenziano. E num a pagum!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE