Cerca e trova immobili

NOVAGGIO Novaggio punta sull'energia pulita

29.11.18 - 12:03
L’impianto AIL SolarCloud+ garantirà energia pulita all’istituto scolastico e al vicino campo sportivo per i prossimi 20-25 anni
Municipio Novaggio
Novaggio punta sull'energia pulita
L’impianto AIL SolarCloud+ garantirà energia pulita all’istituto scolastico e al vicino campo sportivo per i prossimi 20-25 anni

NOVAGGIO - Frutto di un accordo stipulato in primavera fra il Comune di Novaggio e le Aziende Industriali di Lugano (AIL) SA, viene inaugurato oggi l’impianto fotovoltaico realizzato sul tetto delle Scuole elementari, alle quali garantirà la fornitura elettrica per i prossimi decenni.

Con la formula del contracting, le AIL SA si sono assunte i costi di realizzazione e quelli di manutenzione per una durata di vent’anni, impegnandosi a ridistribuire in maniera intelligente l’energia prodotta in esubero mediante l’utilizzo del “cloud”. Grazie a questa soluzione, infatti, l’energia prodotta e non utilizzata viene immessa in rete e virtualmente “stoccata” per poter poi essere utilizzato in un momento diverso dalle ore di produzione (tipicamente nelle ore serali oppure durante l’inverno). È stato inoltre possibile valorizzare appieno la disponibilità di superficie, estendendo quanto più possibile l’impianto per cedere poi in affitto alle AIL SA la quota parte di capacità fotovoltaica non necessaria al fabbisogno.

L’impianto fotovoltaico installato sul tetto delle Scuole elementari occupa circa 450 metri quadrati e, grazie ai suoi 279 moduli fotovoltaici, ha una potenza installata di oltre 82 kWp. La produzione annua è stimata attorno ai 95.000 kWh, l’equivalente del fabbisogno di circa 21 economie domestiche di medie dimensioni.

Più della metà dell’energia prodotta garantirà la fornitura necessaria a coprire il consumo della scuola e del vicino campo sportivo e in futuro, se il fabbisogno energetico della struttura dovesse crescere, vi è la possibilità di rivedere la ripartizione fra consumo proprio e capacità ritirata dalle AIL SA.

Quello installato sul tetto della scuola di Novaggio è uno tra i primi progetti “ail solar Cloud” realizzato presso una struttura scolastica e contribuisce al raggiungimento di diversi obiettivi: innanzitutto, dà un contributo positivo per la riduzione delle emissioni di gas serra, oltre a migliorare ulteriormente l’efficienza energetica del complesso scolastico. In aggiunta, scegliendo di installare un impianto fotovoltaico a servizio di una scuola, si tracciano strade nuove per le future generazioni, sensibilizzandoli maggiormente all’uso consapevole e razionale dell’energia.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE