Cerca e trova immobili

CANTONEPasserella sul Verbano: c'è l'ok del Consiglio di Stato

28.11.18 - 16:32
Il collegamento avrà una lunghezza totale di 3,2 chilometri. Verrà smontata dopo 5 anni, quando verrà ripristinata la situazione preesistente
Passerella sul Verbano: c'è l'ok del Consiglio di Stato
Il collegamento avrà una lunghezza totale di 3,2 chilometri. Verrà smontata dopo 5 anni, quando verrà ripristinata la situazione preesistente

ASCONA - La passerella galleggiante fra il lungolago di Ascona e le Isole di Brissago compie un ulteriore passo avanti. Il Consiglio di Stato ha approvato il progetto di modifica del Piano cantonale dei sentieri escursionistici (PCSE) – Settore Locarnese e Valli per la realizzazione del collegamento pedonale.

La passerella, denominata "WoW - Walk on Water" e promossa da un gruppo di imprenditori ticinesi, avrà una lunghezza totale di 3,2 chilometri. Dopo cinque anni verrà smontata e verrà ripristinata la situazione preesistente.

La documentazione di progetto è stata dapprima posta in consultazione presso gli enti interessati secondo la Legge sui percorsi pedonali ed i sentieri escursionistici e in seguito depositata dal 10 settembre al 10 ottobre 2018 presso le cancellerie dei Comuni di Ascona, Brissago e Ronco S. Ascona. Le criticità emerse sono state segnalate ai promotori e verranno successivamente riprese come condizioni nell’ambito della futura approvazione del progetto.

Il percorso sull'acqua - ispirato alla passerella di Christo sul Lago di Iseo - potrà essere sfruttato dal pubblico: è destinato allo svago e al tempo libero, si integra con i sentieri segnalati dal PCSE e collega tramite una passerella galleggiante il sito di interesse naturalistico del Parco Botanico delle isole di Brissago alla terra ferma.

La procedura di approvazione del progetto – oltre alla modifica puntuale del PCSE - prevede una seconda tappa, ovvero l’allestimento di un progetto stradale e l’approvazione del medesimo conformemente agli art. 10 e seguenti della Legge sulle strade.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

centauro 5 anni fa su tio
Da Porto Ronco alle isole ci sono poco meno di 1000 mt., personalmente non sarei contrario all'iniziativa ma 3200 mt. da Ascona mi sembrano esagerati e pericolosi per le correnti e i venti ma una riduzione a meno di 1/3 sarebbe meglio gestibile e sicura e magari senza termini di scadenza......desidero i vostri pareri, grazie.

Equalizer 5 anni fa su tio
Semplicemente troppo lunga, oltre che essere una scimmiottata di quanto fatto sul lago d'Iseo.

streciadalbüter 5 anni fa su tio
Dall`andamento dei pollici mi pare che alla maggioranza dei lettori la passerella di tre chilometri fa un po`schifo.A me pare una classica deturpazione del paesaggio per far soldi.Patrick dove sei?

Nmemo 5 anni fa su tio
Bisogna essere dotati di grande fantasia creativa per equiparare un sentiero a una passerella su un lago. Non sarà che ciò sia immaginato per erogare sussidi? Ormai si è nella stratosfera dell’immaginario e sarà un dovere di riportare il discorso con i piedi per terra … pardon … sull’acqua, sul sentiero naturalistico galleggiante effimero discutibile sotto il profilo sia dell’impatto ambientale, sia di un profitto in termini economici. A Cannobio già si fregano le mani.

TI.CH 5 anni fa su tio
Quanto costerà quest'opera destinata già da principio alla demolizione? Che la facciano pure, ma che questi imprenditori la paghino loro , non usino i soldi pubblici.

vulpus 5 anni fa su tio
Ma smettetela di incentivare lo spreco del denaro pubblico.Ma come si fa a far rientrare tale mostro nel progetto dei sentieri di montagna: qualcuno qui fuma troppo!!

Ul Cunili 5 anni fa su tio
Come scrive Nmemo "La decisione nel merito é formalmente sottoponibile a referendum". E referendum sarà! Altro obrobrio attira turisti "inutili" che non lasciano nulla sul territorio se non inquinamento e sporcizia e deturpazione della natura.

sedelin 5 anni fa su tio
brutta, inutile, costosa.

miba 5 anni fa su tio
Piccola soddisfazione parziale: almeno hanno una visione un po' più ampia del naso, alla faccia di chi qualsiasi cosa si faccia hanno sempre da brontolare e non va mai bene niente...

Nmemo 5 anni fa su tio
La passerella occupa il demanio pubblico. La concessione per l’utilizzazione è di competenza del Gran consiglio. La decisione nel merito e formalmente sottoponibile a referendum. Salvo che, anche in questo caso, si vogliano forzare le leggi dello Stato evitando passi procedurali e competenze decisionali.

francox 5 anni fa su tio
ma... la navigazione?

negang 5 anni fa su tio
Bella idea !

occhiaperti 5 anni fa su tio
Sarà un pontile capace a resistere a l'inverna!

negang 5 anni fa su tio
Risposta a occhiaperti
Ci sono un po' troppe "a" nella tua frase e non solo.

occhiaperti 5 anni fa su tio
Risposta a negang
vb scrivilo tu!

occhiaperti 5 anni fa su tio
Risposta a negang
non intendevo l'inverno!!! l'inverna è un vento dal sud che soffia sopra il Lago Maggiore. Forse il più cattivo e destruttivo. E in caso che vorresti fare il professore linguistico - fallo pure se non hai nient'altro da contestare. Io giro il mondo e sono capace di farmi capire ovvunque sono e nessuno mi ride in faccia per mancanze linguistiche, no invece ci divertiamo - però in Ticino ormai la gente ha la qualità che ha - come anche tu!

negang 5 anni fa su tio
Risposta a occhiaperti
Non ne conoscevo l'esistenza in quanto non sono di quelle parti e non navigo a vela. L'inverna comunque e' classificato come "brezza" quindi debole, una passerella del genere dovrebbe resistere senza problemi. Altra cosa sarebbe l'Invernone che e' di intensita' tripla rispetto all'Inverna e proviene da sud ovest. Peggio sono sicuramente i venti di Favonio che possono sorpassare i 100 km/h. Presumo che abbiano fatto tutti questi calcoli e sicuramente la passerella sarà' ancorata ogni n metri a pesanti blocchi di cemento appoggiati sul fondale. Altrimenti dopo la prima tempesta la troveremo che congiungerà Arona con Angera ...

negang 5 anni fa su tio
Risposta a occhiaperti
Pronti ! Sarà un pontile capace di resistere all'inverno ?

occhiaperti 5 anni fa su tio
Risposta a negang
ma che bravo che 6
NOTIZIE PIÙ LETTE