Cerca e trova immobili

CANTONELa prima cittadina Marina Carobbio è in viaggio verso il Ticino

28.11.18 - 11:42
Il treno speciale è partito alle 11.26 dalla stazione di Berna. L’arrivo a Bellinzona è previsto alle 13.43
Keystone
La prima cittadina Marina Carobbio è in viaggio verso il Ticino
Il treno speciale è partito alle 11.26 dalla stazione di Berna. L’arrivo a Bellinzona è previsto alle 13.43

BERNA/BELLINZONA - L’altro ieri è stata eletta come nuova presidente, per un anno, del Consiglio nazionale. Ora è in viaggio verso il Ticino, dove sarà accolta dalle autorità e dalla popolazione. Si tratta della socialista Marina Carobbio Guscetti, l’ottava ticinese a essere eletta per la carica, dieci anni dopo Chiara Simoneschi-Cortesi.

Un anno di presidenza, il suo, in cui darà spazio soprattutto alla rappresentanza, alla coesione sociale e all’italianità, come ha affermato nel suo discorso in Consiglio nazionale. Carobbio, che è la seconda donna ticinese scelta per questo ruolo, ha anche difeso una più grande partecipazione femminile nella vita politica, come pure nel mondo economico e in quello universitario. Una presenza, quella femminile, che per la neoeletta è benefica per la democrazia.

Ma oggi è giorno di festeggiamenti. La sessione invernale si è conclusa poco fa. E alle 11.26 il treno speciale per il Ticino la aspettava sul binario 8 della stazione di Berna. Il suo arrivo a Bellinzona è previsto alle 13.43. Il pomeriggio sarà dunque scandito da vari momenti ufficiali: il corteo lungo le vie cittadine, l’incontro con le autorità a Palazzo delle Orsoline (14.30), la cerimonia ufficiale al Teatro Sociale (15) e l’incontro con la popolazione a Palazzo Civico (16).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

seo56 5 anni fa su tio
Poteva anche rimanere a Berna!!!

jena 5 anni fa su tio
sperem che al fioca...

Cash596 5 anni fa su tio
Corteo, incontri, cerimonie, ... L'importante è che ci sia da mangiare. No food, no party..
NOTIZIE PIÙ LETTE