Cerca e trova immobili

BELLINZONA / BERNAN'drangheta, condannato "Cosimo lo Svizzero"

27.11.18 - 17:53
L'uomo, residente nel Canton Berna, è stato riconosciuto colpevole di aver partecipato, dal 2003 al 2011, alle attività delle sezioni locali della 'Ndrangheta di Giussano e Seregno
Ti Press
N'drangheta, condannato "Cosimo lo Svizzero"
L'uomo, residente nel Canton Berna, è stato riconosciuto colpevole di aver partecipato, dal 2003 al 2011, alle attività delle sezioni locali della 'Ndrangheta di Giussano e Seregno

BELLINZONA - Il Tribunale penale federale di Bellinzona ha condannato oggi a tre anni e otto mesi di carcere un italiano di 61 anni, residente nel canton Berna, riconoscendolo colpevole di partecipazione a un'organizzazione criminale, nel caso specifico la 'Ndrangheta calabrese.

Il procuratore federale Sergio Mastroianni aveva chiesto quattro anni di reclusione, mentre la difesa - che ha preannunciato ricorso - si era battuta per l'assoluzione.

L'imputato, un calabrese domiciliato nel Seeland bernese, è stato giudicato colpevole di aver partecipato, dal 2003 al 2011, alle attività delle sezioni locali della 'Ndrangheta di Giussano e Seregno, in Lombardia, dove era conosciuto come "Cosimo lo Svizzero".

Stando al tribunale l'uomo ha in particolare acquistato armi in Svizzera e le ha trasportate di persona in Italia. Non è invece stata provata la sua partecipazione a sanguinose azioni della mafia calabrese a Torino, risalenti agli anni 2003 e 2004.

Al suo domicilio, al momento dell'avvio delle indagini nell'agosto del 2015, erano state ritrovate numerose armi, che sono state sequestrate.

Nel fissare la pena il Tribunale ha tenuto conto del desiderio dell'accusato di rifarsi una vita assistendo il figlio nel suo lavoro di ristoratore. Il calabrese dovrà inoltre farsi carico delle spese processuali, che ammontano a 30'000 franchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE