Cerca e trova immobili

LUGANOSpecialisti chimici, formati 25 pompieri

25.11.18 - 15:43
Obiettivo del corso? Acquisire conoscenze e competenze tecniche per poter effettuare interventi in caso di incidenti nel contesto atomico, batteriologico e chimico
rescue media
Specialisti chimici, formati 25 pompieri
Obiettivo del corso? Acquisire conoscenze e competenze tecniche per poter effettuare interventi in caso di incidenti nel contesto atomico, batteriologico e chimico

LUGANO - Dal 23 al 25 novembre la caserma dei pompieri di Lugano ha ospitato il Corso Cantonale di formazione per specialisti dei Centri di Soccorso Chimici, organizzato dalla Federazione Cantonale Ticinese dei Corpi Pompieri, su mandato del Dipartimento del Territorio (Sezione protezione acqua, aria e suolo).

I 25 allievi provenienti dai Centri di Soccorso chimico cantonale di Lugano, Bellinzona e dal Centro di soccorso chimico regionale di Chiasso, sono stati formati da 6 istruttori federali specializzati e da un istruttore sanitario.

Obiettivo del corso? Acquisire conoscenze e competenze tecniche per poter effettuare interventi in caso di incidenti nel contesto ABC (atomico, batteriologico e chimico).

La formazione si è svolta sotto la responsabilità del Comandante ten col Mauro Gianinazzi e dell'ispettore ten col Samuele Barenco, con la supervisione del Dipartimento del Territorio (SPAAS) rappresentato dal Dr. Nicola Solcà e Sig.ra Scopel Sheila.

Tutti i partecipanti hanno potuto acquisire le nozioni di base specialistiche inerenti gli incidenti ABC, esaminando le varie teorie e venendo istruiti sull'utilizzo delle molteplici attrezzature specialistiche in dotazione.

I militi hanno anche svolto due esercizi che prevedevano incidenti chimici di importanti dimensioni. Gli esercizi hanno permesso di consolidare le conoscenze acquisite ed esercitare la tecnica e la tattica d'intervento nel contesto specifico.

Il corso, che viene organizzato a cadenza biennale, ha permesso di formare nuovi militi specialisti che andranno a rafforzare i ranghi dei Corpi pompieri ticinesi chiamati a compiti di difesa chimica.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE