Cerca e trova immobili

LUGANODoppio invio del materiale di voto: «È stato un problema tecnico»

22.11.18 - 16:23
Alcuni cittadini di Lugano negli scorsi giorni avevano segnalato di aver ricevuto due buste per la votazione federale del 25 novembre
Tipress
Doppio invio del materiale di voto: «È stato un problema tecnico»
Alcuni cittadini di Lugano negli scorsi giorni avevano segnalato di aver ricevuto due buste per la votazione federale del 25 novembre

LUGANO - «È stato solo un problema tecnico che non compromette in alcun modo la sicurezza delle operazioni di voto».  Il Municipio di Lugano ha fatto chiarezza riguardo alla doppia busta contenente il materiale di voto che alcuni cittadini luganesi si sono ritrovati negli scorsi giorni nella bucalettere. 

Il Servizio votazioni ha allora effettuato i controlli del caso, trovando in breve tempo l'inghippo. «Gli accertamenti - specifica il Municipio - hanno ricondotto a un problema tecnico in sede di stampa che ha riguardato un numero contenuto di carte di legittimazione».

Un errore che, come puntualizzato dall'esecutivo, non compromette in alcun modo la sicurezza delle operazioni di voto: «Un eventuale "doppio voto" non è infatti possibile poiché, a fronte di una prima registrazione da parte del seggio del voto per corrispondenza, il programma non ne permette una seconda».

Il Municipio conclude precisando di aver implementato «ulteriori misure di controllo al fine di evitare episodi analoghi in futuro».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE