Cerca e trova immobili

CANTONEAttacchi agli arbitri: «Adesso basta»

20.11.18 - 13:15
La sezione arbitrale della FTC si china sui deprecabili episodi che si vivono sui campi ticinesi: «A settembre abbiamo proposto un incontro: hanno risposto due società su 120»
Keystone
Attacchi agli arbitri: «Adesso basta»
La sezione arbitrale della FTC si china sui deprecabili episodi che si vivono sui campi ticinesi: «A settembre abbiamo proposto un incontro: hanno risposto due società su 120»

BELLINZONA - Arbitri rincorsi da dirigenti. Mini-arbitri di 13-14 anni insultati dagli allenatori. Il calcio minore ticinese è di nuovo tornato alla ribalta della cronaca. Purtroppo in negativo. La sospensione della partita di terza lega tra Ravecchia e Moesa è infatti solo l’ultimo episodio deprecabile che negli ultimi mesi ha coinvolto il mondo del pallone regionale. La classica goccia che ha fatto traboccare il vaso. Tanto che oggi il responsabile degli arbitri della Federazione Ticinese di Calcio, Silvio Papa, ha convocato una conferenza stampa urgente denominata “Adesso Basta” per trattare il tema del poco rispetto ricevuto dai direttori di gara sui campi ticinesi.

«Già nelle partite di settembre - precisa Papa - abbiamo notato un certo nervosismo fuori e dentro al campo». Per abbassare i toni la direzione della sezione arbitrale della FTC aveva proposto una serie di incontri alle 120 società ticinesi per avvicinarle al mondo arbitrale. Il progetto, denominato "top referee", si è però rivelato un flop. «Purtroppo hanno risposto solamente due club, mentre gli altri hanno snobbato la proposta. Però le loro lettere di proteste - precisa Papa - continuano ad arrivare al nostro ufficio».

Lo scorso fine settimana si sono registrati problemi anche con i mini-arbitri, ovvero ragazzini di 13-14 anni che dirigono le partite valide per gli allievi D9. Un giovane è stato disturbato da un allenatore: «Il mini-arbitro è uscito dal campo in lacrime. Oggi, tre giorni dopo i fatti, non ha ancora superato il trauma», precisa Papa.

Quello degli allenatori “poco educati” con gli arbitri è un problema sempre più presente nei campionati degli allievi. Un problema che la sezione arbitrale intende risolvere comminando loro delle multe (importo minimo da 200 franchi), ma non solo. «Chi si macchierà di questi fatti sarà chiamato a dirigere una partita il turno successivo. Così che capisca che arbitrare non è facile come sembra».

Quello che più infastidisce Papa è che l’arbitro venga sempre colpevolizzato: «Le società raramente accettano le sanzioni senza protestare». E spesso queste lamentele sono inerenti a tematiche che avrebbero potuto essere spiegate dal famoso progetto "top referee" a cui hanno partecipato i rappresentanti di due sole società. «Spesso veniamo contestati per la giovane età degli arbitri che dirigono in quarta e quinta lega. Ma noi siamo obbligati a mandarli. Perché se un direttore di gara vuole fare carriera deve seguire una trafila che sfocia nell’entrata nell’accademia svizzera a 28 anni d’età».

Insomma la vita dei 130 arbitri attivi sui campi ticinesi “ogni maledetta domenica” non è semplice ma come ricorda Livio Bordoli, il responsabile tecnico della FTC: «Senza di loro non si va da nessuna parte. Per questo bisogna sensibilizzare tutti sul ruolo fondamentale che l’arbitro ha nel nostro gioco».  

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sedelin 5 anni fa su tio
che si chiudano i campi di calcio per UN ANNO, tutti a casa ad aspettare! ma...far arbitrare una partita a bambini??!!! visto che si é perso il senno, le conseguenze eccole lì!

Zico 5 anni fa su tio
ADESSO BASTA È DA 5 ANNI ALMENO CHE LO SI DICE. applicare e non presaentarrsi alle partite. sciopero degli arbitri per 10 giornate e quando una squadra e i suoi sostenitori danno in scenadescenza, programmare la partita successiva e niente presenza arbitri! dopo un anno capiranno.. i più intelligenti gli altri continueranno come nulla ....

dinci 5 anni fa su tio
E' la solita storia. Sono stato arbitro anche io e sono vicino a tutto il movimento. So quello che provano. Ma fin quando ci saranno persone come "lo spiaggiato", c'è poco da stare allegri. Caro spiaggiato, sei sicuro delle virtù di tua moglie?

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Risposta a dinci
eh!, sicuro?... tu sai che di sicuro ci sono solo le tasse e la morte… ahh, dimenticavo: e che gli arbitri sono cornuti!... :-))))

Trasp 5 anni fa su tio
Bravi! Trovo sia un'ottima idea l'obbligo di dover dirigere una partita nel turno successivo, soprattutto di squadre che hanno avuto lo stesso atteggiamento negativo in partite precedenti. È il modo più evidente per comprendere il ruolo dell'arbitro. In più richiede una mezza giornata di servizio supplementare gratuito, che non è poco secondo me. La multa ha molto più effetto sul dirigente meno abbiente (o società meno abbiente) che su quello benestante.

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Bon, il signor Papà deve accettare che l'arbitro è cornuto a prescindere... :-))))

Zico 5 anni fa su tio
Risposta a dino
non fa mai battute: è posso più del pane.... ma non se rende conto. beata ignoranza!

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Risposta a Zico
hi hi , senti chi parla… :-)))

matteo2006 5 anni fa su tio
Comunque è una barzelletta che può andare bene per i ragazzi dover arbitrare il turno successivo, chi si macchia di certi episodi deve subire pesanti squalifiche anche di anni di assenza dai campi solo in questo modo una persona lo capisce. Non stiamo parlando di qualche parola di troppo ma alla messa in pericolo dell'incolumità di minori.

roma 5 anni fa su tio
fate lo sciopero degli arbitri per un paio di mesi, stile aprile-maggio...

Frankeat 5 anni fa su tio
Risposta a roma
Non sarebbe male che alla prossima giornata, al momento di fischiare il calcio d'inizio, tutti gli arbirti salutino giocatori, allenatori e pubblico e se ne tornino a casa. Adesso provate pure a giocare.

matteo2006 5 anni fa su tio
Risposta a roma
Perchè no!

moma 5 anni fa su tio
Risposta a roma
Ci vorrebbe proprio, 1 anno di sciopero. Anzi 5 anni. Sono solidale con gli arbitri.

Zico 5 anni fa su tio
Risposta a roma
ciao Roma. sì d'accordo con te. presenbtarsi, far entrare le square in campo e poi fischiare la fine. questo fino a che non si capirÀ CHE senza albitri non si può giocare.

Nicklugano 5 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Ottima idea, sono perfettamente d'accordo
NOTIZIE PIÙ LETTE