Cerca e trova immobili

CANTONELa carne? Preferiamo acquistarla in Svizzera

19.11.18 - 06:03
Ma le macellerie devono fare i conti con la concorrenza dei supermercati. I risultati di un sondaggio SUPSI
Depositphotos
La carne? Preferiamo acquistarla in Svizzera
Ma le macellerie devono fare i conti con la concorrenza dei supermercati. I risultati di un sondaggio SUPSI

LUGANO - È vero, tendenzialmente il consumo di carne è in diminuzione. Un fenomeno che sarebbe da ricondurre soprattutto ai nuovi stili di vita. Ma la maggior parte di chi ne consuma afferma di mangiarne più del necessario, con due-tre porzioni alla settimana. Per le macellerie ticinesi la principale sfida è però un’altra: la loro attività è infatti confrontata piuttosto con un cambio di mentalità negli acquisti. È quanto emerge da un recente sondaggio che un gruppo di studenti del Master of Science in Business Administration della Supsi ha condotto (anche attraverso tio/20minuti) per conto dell’Associazione mastri macellai salumieri Ticino e Mesolcina (Amms).

«Un'altra mentalità» - «Il settore non va male, ma dobbiamo ammettere che è aumentata la concorrenza» afferma Pietro Vietti, macellaio di Losone e presidente Amms. In prima linea stavolta non si tratterebbe però della concorrenza esercitata dalle attività d’oltre frontiera. Perlomeno secondo i risultati del sondaggio, che indicano una chiara preferenza dei consumatori (fino al 68% degli intervistati) per l’acquisto della carne in Svizzera. Ma soprattutto nei supermercati, non nelle macellerie. «È cambiata la mentalità, dove compri il pane e l’insalata, ti rifornisci anche della carne fresca» sottolinea Vietti, che parla poi anche dei grossisti multinazionali cui tendono rivolgersi i ristoranti.

Assortimento... da allargare - Sarebbe quindi soprattutto una questione di tempo e di comodità. E infatti i consumatori si dicono interessati all’acquisto di altri prodotti nelle macellerie: dai latticini (48%) ai prodotti agricoli locali (47%) alle bevande (20%). Una trasformazione, questa, che tendenzialmente è comunque già in atto. «È la direzione in cui stiamo andando, ci dobbiamo adattare alle necessità della gente» sostiene Vietti, ricordando che sono sempre di più le macellerie che oltre alla carne offrono gastronomia prodotta in proprio. «Ed è una scelta che porta a dei risultati».

E la spesa online? - Ma se oggigiorno prevalgono gli acquisti nei supermercati, le abitudini stanno ancora cambiando: da alcuni anni la carne fresca è possibile comprarla anche sul web. Un servizio che però non sembra interessare: soltanto il 3% degli intervistati ritiene che l’acquisto online sia un aspetto importante. «Penso che la gente preferisca ancora poter vedere il prodotto fresco che compra» afferma Vietti. Il servizio Coop lo propone comunque da circa due anni. «La nostra macelleria online - ci dice un portavoce - ha molto successo in Ticino, come nel resto della Svizzera. È molto apprezzata dai nostri clienti e pure noi sentiamo un forte interesse per il Ticino».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Monello 5 anni fa su tio
Io in italia ci vado non solo per la carne ma anche per le mozzarelle !

demon631 5 anni fa su tio
Completo in Ticino ma solo sevaggina, non contiene antibiotici o altre sostanze

Wunder-Baum 5 anni fa su tio
Si, la compero in Svizzera. Qualche cosa in Italia, ma piuttosto affettato.

RV50 5 anni fa su tio
Una piccola costatazione non vi siete mai chiesti se non ci prendono per i fondelli con tutte quelle azioni 30/40/50 % sulla carne ,visto che si parla di carne, " offerta filetto di manzo 50% prezzo 49,90 ....prezzo normale 98,80 al Kg." ne deduco che quando lo vendono a prezzo pieno ci truffano in nome della qualità e quando lo vendono in azione non vi siete mai chiesti il perché di quei ribassi!!!!! Viva la trasparenza ?

matteo2006 5 anni fa su tio
Risposta a RV50
Se qualcuno ci guadagna è solo la Migro e Coop di turno, riescono a strappare grossi quantitativi di carne ai produttori per poco tirandogli il prezzo, produttori sussidiati dallo stato cioè da noi che faticano a stare in piedi e mantenere un attività che troppo spesso leggi di contadini decisi a BUTTARE o REGALARE piuttosto che vendere ad un prezzo così irrisorio. Comunque prezzo gonfiato ad hoc per attirare il consumatore esattamente e visto che siamo in tema black friday dove nelle settimane/mesi precedenti gonfiano i prezzi poi ti fanno passare la super offerta il venerdì nero che non puoi rifiutare: venerdì nero per i consumatori ma più che roseo per molti venditori. Si ci truffano eccome!

Frankeat 5 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
A qualche prova provata del fatto che adesso stanno alzando i prezzi per poi abbassarli per il black friday?

RV50 5 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Non ci sono bisogno di prove leggi sui giornali tutti i giorni si parla di azioni e ribassi quindi non c'é bisogno di provarlo ... i prezzi della carne sono sempre alti e ritorno a chiedermi come mai si può ribassare del 50% un tipo di carne quindi vuol dire che a prezzo pieno ti truffano legalmente. Io personalmente faccio acquisti regolarmente anche in zona confine e se devo essere sincero non sono mai stato truffato sulla qualità della carne... non so se vi ricordate tempo fa al TV era stata fatta un'inchiesta sulla qualità della carne ; si trattava di filetto di manzo , ebbene il risultato il miglior filetto quello della COOP a 105.- Fr al Kg secondo classificato un filetto acquistato in zona confine a 28.- euri al Kg giudicate poi voi.

matteo2006 5 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Ne è pieno il web di articoli in tal senso e non è che abbia scoperto l avqua calda io con questa affermazione anche tio era uscito con un articolo in tal senso. Esistono anche diversi tool chr controllano l oscillazione dei prezzi degli articoli online.

Frankeat 5 anni fa su tio
Risposta a RV50
RV50 io chiedevo a matteo2006 di fornire prove su quello che diceva lui, cioè di prezzi alzati prima del black friday.

francox 5 anni fa su tio
Personalmente, carne CH dal macellaio. Sarò stato sfortunato ma le tre volte che ho comperato carne in Italia, mi si è ristretta durante la cottura e non era morbida. Per il resto sono diventato molto più elastico, anche per forza di cose.

giova70 5 anni fa su tio
Leggete attentamente le etichette, poca è la carne Italiana, solo lonza di maiale! la rimanente arriva dall'Olanda,Francia Polonia ecc.ecc. premetto non sono carnivoro, quindi non compero.

LAMIA 5 anni fa su tio
mgmb ok continua a mangiare carne italiana. Guarda solo il marcio di questi ultimi giorni. Auguri

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a LAMIA
Quella che diventa bella colorita sul bancone mentre poco prima era pallida ? ;-))

mgmb 5 anni fa su tio
Risposta a LAMIA
Il marcio? ti sei dimenticato CROTTA alla piodella, produttore Svizzero. Quello é il marcio mangia CH.

Frankeat 5 anni fa su tio
I macellai, quando fanno la spesa per casa loro, vanno dal fruttivendolo a comprare frutta e verdura, poi in panetteria a prendere il pane e infine al caseificio per acquistare burro, formaggio e latte?

mgmb 5 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Non ci crederete, ho visto una Signora che ha un negozio di alimentari nel sopracceneri all'IPER di varese con quattro carrelli pieni e' gia la terza volta che mi capita, l'ultima volta ho fatto diverse foto. Dimostrabile e so esattamente dove ha il negozio.

pontsort 5 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Non so in generale, ma il mio macellaio (che pane e formaggio li vende) il pane lo riceve ogni mattina dal panettiere e i formaggi locali direttamente te da produttori ( gli altri avrà lo stesso fornitore dei supermercati.

Frankeat 5 anni fa su tio
Risposta a pontsort
Infatti io ho parlato di "spesa per casa loro" e non quella per il negozio. E' ovvio che un macellaio che vende anche pane e formaggio, non va a rifornirsi alla Migros di turno, ma utilizza un fornitore. Situazione diversa quando invece lui o la moglie vanno a fare la spesa per casa. Fanno il giro di tutti i negozietti della regione o si riforniscono al supermercato?

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
È più che probabile che avanzi della merce a fine serata. Ovviamente non è uno standard ma conosco molti con il negozietto che la mattina si tengono da parte la pagnotta e quello che avanza lo devono consumare loro. Ovvio che vanno alla Migros, ma non per questo devi fargli un torto. Se vuoi la qualità vera vai da chi se ne intende, ti assicuro che la sciüra al banco Coop spesso apre solo il sottovuoto e ti fornisce il prodotto.

Frankeat 5 anni fa su tio
Risposta a mgmb
Per me non c'è niente di male, fin tanto che la signora in questione non si lamenta apertamente di chi fa la spesa oltreconfine o nei grandi centri commerciali.

F/A-18 5 anni fa su tio
Risposta a mgmb
Un po' come il " nostro" merlot......., lo paghiamo caro ma quanta uva ticinese c'è dentro?????

Stranita 5 anni fa su tio
Oltre ad acquistare la carne in Svizzera noi la prendiamo dal macellaio. Il rapporto qualità- prezzo è molto superiore rispetto ai grandi magazzini.

Pepperos 5 anni fa su tio
Vedendo la catena di montaggio e produzione! Cerco di consumare in modo moderato ! Es. Mia nonna, ogni 15gg le parti secondarie per stracotti
NOTIZIE PIÙ LETTE