Cerca e trova immobili

LUGANOScambio di studenti, rinnovato l’accordo fra Lugano e Hangzhou

16.11.18 - 15:13
La collaborazione è giunta alla sua undicesima edizione
Scambio di studenti, rinnovato l’accordo fra Lugano e Hangzhou
La collaborazione è giunta alla sua undicesima edizione

LUGANO - La Città di Lugano ha firmato oggi a Hangzhou il rinnovo dell’accordo di scambio culturale per studenti liceali avviato nel 2008 in collaborazione con il Liceo Lugano 1 e giunto quest’anno alla sua 11esima edizione.

In agenda anche un incontro di presentazione del China Media Observatory (CMO) dell’USI all’Università di Zhejiang e la partecipazione all’H20 Global River Cities Summit. La missione continuerà nei prossimi giorni con l’arrivo a Shenzhen di una delegazione di imprenditori ticinesi curata in collaborazione con la Camera di commercio, dell’industria, dell’artigianato e dei servizi del Cantone Ticino (CC-Ti).

Oggi la Città di Lugano - ospite del Liceo 14 della Città di Hangzhou con cui è gemellata dal 2006 - ha firmato il rinnovo dell’accordo di scambio culturale che negli scorsi anni ha visto quasi 400 fra allievi e insegnanti ticinesi e cinesi impegnati in una settimana di intense attività scolastiche e culturali, accolti in classe e nelle famiglie.

La cerimonia commemorativa e la firma per il rinnovo dell’accordo sono stati l’occasione per ripercorrere 11 anni di un’attività che ha «incoraggiato a esplorare la quotidianità della scuola e della vita di un paese lontano, praticando l’apertura, la tolleranza e l’accettazione», come ha testimoniato Yang, oggi studentessa di medicina clinica e partecipante allo scambio del 2008.

Il ricordo del soggiorno a Lugano è ancora vivo anche per il prof. Xu Tan, che lo ricorda come un «momento formativo di cittadini globali, consapevoli sia della propria identità sia del valore dell’internazionalizzazione».

Il Sindaco Marco Borradori ha ricordato da parte sua come l'interculturalità svolga «un ruolo fondamentale nella convivenza pacifica fra cittadini appartenenti a culture, lingue e nazioni diverse», un valore per la Città di Lugano, dove convivono 140 nazionalità differenti. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE