tipress
PARADISO
16.11.2018 - 08:100

Il Preventivo 2019 realizza investimenti importanti, moltiplicatore proposto al 62%

Forte dinamismo nella riqualificazione del Comune 

PARADISO - Nella prima metà di dicembre, il Municipio di Paradiso sottoporrà al Consiglio Comunale i conti preventivi del Comune e dell’Azienda Acqua Potabile per l’anno 2019.

In sintesi, i principali valori di riferimento evidenziano un avanzo d’esercizio di 181'000 franchi e investimenti per 12'414'000 franchi dei quali la maggior parte già approvati e avviati. Il totale spese correnti si attesta a 44'834'550 franchi e il totale dei ricavi correnti a 21'125'420 franchi. 

Il fabbisogno d’imposta di 23'709'130 franchi è determinato da una crescita dei costi di gestione del 3.7% che rispecchiano il potenziamento dei servizi comunali e una costante crescita degli oneri perequativi, mentre le entrate ordinarie previste risultano in linea con il precedente anno.

In seguito ad un’analisi del gettito fiscale, delle esigenze e prospettive dei contribuenti, in particolare delle persone giuridiche, è stata stimata una maggiore crescita delle entrate fiscali per il 2019 che ha permesso all’Esecutivo di rivalutare e proporre una diminuzione del moltiplicatore d’imposta comunale dal 65% al 62%, pur conservando la pianificazione di tutti gli investimenti attuali e previsti. 

«La riduzione del moltiplicatore di imposta di 3 punti percentuali - fa notare il Municipio in una nota odierna - permette comunque di mantenere il Comune competitivo e attrattivo per imprese e privati in un quadro di concorrenzialità fiscale non solo intercomunale. Inoltre, mantiene l’equilibrio tra il fabbisogno comunale e gli interessi dell’economia privata, senza penalizzare gli investimenti del Comune in nuove opere pubbliche e servizi al cittadino».

«Con il preventivo 2019 - prosegue la nota - si continua a migliorare con particolare dinamismo la realtà e l’attrattività del Comune. Viene, infatti, sviluppato l’importante programma d’investimenti che mira al continuo miglioramento del servizio al cittadino, del settore commerciale, dell’attrattività turistica e della qualità di vita in generale».

L’Azienda Acqua Potabile registra un avanzo di 23’500 franchi a fronte di spese per 1’601’500 franchi e ricavi di 1’625’000 franchi. Sono anche previsti forti investimenti per i prossimi anni con un vasto piano di lavori, tra cui il risanamento completo della stazione di pompaggio a lago e la ristrutturazione del serbatoio di Guidino. In questo senso si prevede un leggero aumento delle tariffe sul consumo di questo bene essenziale, comunque ancora tra le più basse del Luganese. 

Il Municipio ritiene che «il dinamismo e la progettualità che il Comune esprime siano la dimostrazione concreta del lavoro sviluppato per aumentare l’attrattività di Paradiso sia per gli abitanti che, non da ultimo, per favorire nuovi insediamenti, consolidando così la funzione e l’identità di Paradiso all'interno del golfo di Lugano. Una costante riqualifica del territorio con il miglioramento e potenziamento dei servizi comunali e gli interventi per migliorare la qualità della vita sono a favore dell’intera popolazione, dimostratasi entusiasta per quanto si è fatto e si realizzerà».

Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-08-08 11:56:29 | 91.208.130.85