Cerca e trova immobili

LUGANOStrade troppo strette? «Punti critici in via Pretorio e via Maraini»

15.11.18 - 19:42
Le vetture diventano più grandi. E anche i mezzi pubblici sono confrontati con incroci difficili
Tipress
Strade troppo strette? «Punti critici in via Pretorio e via Maraini»
Le vetture diventano più grandi. E anche i mezzi pubblici sono confrontati con incroci difficili

LUGANO - Con la maggiore presenza di automobili più grandi e la comparsa di nuovi generi di veicoli, anche in Ticino non mancano le situazioni in cui le nostre strade risultano essere troppo strette. Ecco che per riuscire a incrociare un’altra vettura, ci si ritrova a invadere una corsia ciclabile o a dover salire sul marciapiede. E chi rischia di più sono i pedoni.

A Lugano la situazione è ben nota, per esempio, agli autisti dei bus TPL, che nel corso dell’ultimo ventennio si sono gradualmente trovati al volante di mezzi più larghi. «Prima degli anni 2000 erano impiegati veicoli di 2,35 metri, mentre progressivamente, a causa delle modifiche dei produttori alle dimensioni, si è giunti sino ai 2,55 attuali» ci spiega il direttore Roberto Ferroni.

E destreggiarsi nel traffico non è sempre facile. «Nel circuito urbano, in base alle segnalazioni e alle casistiche, possiamo dire che le strade particolarmente critiche sono via Pretorio e via Clemente Maraini in direzione Loreto». Ma non per questo i bus andrebbero tolti da determinate strade. Secondo Ferroni «il buon senso, in particolare l’adattamento della velocità in determinate zone, può essere sufficiente a evitare spiacevoli accadimenti».

Nel frattempo a livello nazionale la Confederazione si sta chinando sulla questione con un’analisi della larghezza attuale delle carreggiate, dei marciapiedi e delle corsie ciclabili, come ha fatto sapere oggi il Consiglio federale in risposta a un’interpellanza del consigliere nazionale PS Thomas Hardegger (vedi correlato).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

centauro 5 anni fa su tio
Ho la Mini....credetemi, a volte faccio fatica anch'io!!!

cecch 5 anni fa su tio
Ma che la gente cominci ad acquistare auto adatte alle nostre strade e non seguendo il motto "piú é grande l'auto piú sono figo"!!! Per chi acquista 'sti inutili SUV, che includano nel prezzo un corso guida OBBLIGATORIO di come si deve mantenere la destra della corsia e non al centro della stessa!

Equalizer 5 anni fa su tio
Pensare che i geniacci di Gordola hanno fatto apposta a creare un campo stradale (Via al Centro Sportivo) dove il 50% delle auto non possono incrociare senza salire sul marciapiedi, quindi due settimane fa hanno pensato bene di introdurre in 20 e 30 Km/h. Qualcuno dovrebbe proporli per gli IgNobel.

pontsort 5 anni fa su tio
Che restringano un po le auto piuttosto. Ancora un po le le allargano mi tocca pure rifare il garage

Lourmarin 5 anni fa su tio
Ottimo. Avete dato un'ulteriore motivo a Lugano per tagliare alberi e demolire palazzi antichi. Le auto vanno tolte dal centro. Non sta alla natura alla storia e alla gente adattarsi ai malati di suv e hammer

sedelin 5 anni fa su tio
non siamo mica in america! prima di acquistare jeep, suv e pseudo-carriarmati che si guardi lo stato delle strade esistenti. non capisco questa mentalità poco pratica...

cacos 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
che loro sparano agli indiani… intendo gli americani , nocc sedelin
NOTIZIE PIÙ LETTE