Cerca e trova immobili

LOCARNO«Valorizziamo e rilanciamo la Città Vecchia»

14.11.18 - 06:28
La Sezione di Locarno del Partito Socialista e i Verdi del locarnese lanciano un libretto illustrato e una petizione
«Valorizziamo e rilanciamo la Città Vecchia»
La Sezione di Locarno del Partito Socialista e i Verdi del locarnese lanciano un libretto illustrato e una petizione

LOCARNO - La Sezione di Locarno del Partito Socialista e i Verdi del locarnese hanno lanciato la pubblicazione di un libretto illustrato intitolato “Centro storico a misura d’uomo: una visione al passo con i tempi per la Città Vecchia del futuro”, comprendente il lancio della petizione “Valorizziamo e rilanciamo la Città Vecchia di Locarno!”.

Questo documento sarà distribuito gratuitamente nel quartiere in forma cartacea nei prossimi giorni ed è scaricabile sin d’ora in formato elettronico su:

Il libretto raccoglie eloquenti fotografie di Chiara Tiraboschi e Maurizio DeMarchi che da un lato evidenziano «i limiti attuali e le conseguenze negative dell’anomala e anacronistica persistenza invasiva del traffico motorizzato nella Città Vecchia di Locarno (considerato che quasi tutti i centri storici di città turistiche sia in Svizzera che all’estero sono pedonalizzati)» e dall’altro sottolineano «le potenzialità inespresse del quartiere, invitando a investire in spazi di qualità e in un trasporto pubblico di prossimità».

«Il libretto - spiegano i promotori - ha lo scopo di sensibilizzare e coinvolgere chi vive e fa vivere la Città Vecchia nella riflessione sul futuro del centro storico nel suo complesso, invitando popolazione e politica a una presa di coscienza per ridare dignità, valorizzare e rilanciare il cuore storico di Locarno prima che sia troppo tardi». «Chi vive o frequenta la Città Vecchia - sottolineano - è consapevole che il traffico motorizzato nel centro storico reca più disagi che benefici».

Al fine di chiedere al Municipio un centro storico a misura d’uomo, senza traffico motorizzato, è stata lanciata una petizione intitolata “Valorizziamo e rilanciamo il Centro storico di Locarno!”, che può essere firmata da chiunque sostiene la visione proposta, senza restrizione di domicilio o di età. Firmando si dice “SÌ, io ci sto!“

• SÌ, per rilanciare l’attrattiva abitativa, turistica e commerciale del quartiere esaltando l’alto potenziale del centro storico e migliorando la qualità di vita.
• SÌ, per recuperare e valorizzare spazi urbani di pregio e dall’alto potenziale attualmente sacrificati al traffico o quali parcheggi pubblici per restituirli a chi vive e fa vivere il quartiere.
• SÌ, per un servizio di trasporto pubblico sostenibile, gratuito e di prossimità, per servire direttamente il quartiere e connetterlo al resto della città e ai numerosi parcheggi disponibili nelle immediate vicinanze.
• SÌ, per contenere disagi, disturbi e pericoli eliminando il traffico motorizzato parassitario dal centro storico, consentendo l’accesso veicolare unicamente a residenti, commercianti e fornitori del quartiere.
• SÌ, per una migliore sicurezza stradale a beneficio di pedoni e ciclisti, per permettere a residenti, visitatori e turisti di passeggiare liberamente e con maggiore tranquillità in Città Vecchia.

I promotori ritengono che «sia ora di affrontare la questione seriamente una volta per tutte con un approccio al passo coi tempi anche in considerazione della volontà espressa dal Municipio di costruire un nuovo autosilo sotto Parco Balli, in pieno centro storico. Ciò, senza affrontare il tema della pedonalizzazione del quartiere e incuranti del preavviso del Dipartimento del Territorio che, nell’ambito dell’esame preliminare sulla variante del Piano Particolareggiato del Centro Storico del Parco Balli, ha chiaramente espresso la necessità di impedire l’accesso da ovest al futuro autosilo e di prevedere come soluzione ottimale l’entrata e uscita da est, su via Capuccini, evitando il traffico di transito in questo comparto sensibile».

Chi desiderasse sottoporre idee, domande, proposte o richiedere fogli per la sottoscrizione della petizione può farlo qui:

E-mail: perlacittavecchia@gmail.com
Facebook: Città Vecchia Locarno – Centro storico a misura d’uomo

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE