Cerca e trova immobili

LUGANOÈ tempo di «fare scienza!»

13.11.18 - 16:56
Il DECS, in collaborazione con la Fondazione IBSA, ha dato il via ieri al progetto "Let's Science!" a Villa Saroli
DECS
È tempo di «fare scienza!»
Il DECS, in collaborazione con la Fondazione IBSA, ha dato il via ieri al progetto "Let's Science!" a Villa Saroli

LUGANO - Il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) presenta il progetto “Let’s Science!” (Facciamo scienza!). Alla domanda se è possibile raccontare in modo semplice e divertente, anche attraverso l’uso dei fumetti, argomenti scientifici complessi, la Fondazione IBSA ha risposto di sì e dato il via ieri sera negli spazi di Villa Saroli a Lugano a una settimana - dal 12 al 17 novembre - dedicata alla divulgazione scientifica per i giovani.

L’avventura del progetto è iniziata due anni fa con i primi libri a fumetti, proseguita poi con una mostra e altre iniziative correlate presentate a Milano nel gennaio scorso. Portata a buon termine l’esperienza milanese, la Fondazione IBSA – che ha sede a Collina d’Oro – ha quindi proposto al DECS di estendere il progetto in Canton Ticino che, come ha precisato la direttrice Silvia Misiti «possiede una forte vocazione per la ricerca scientifica, come i numerosi centri presenti sul territorio e in particolare la nuova Facoltà di scienze biomediche dell’Università della Svizzera Italiana».

DECS

Avvicinare i giovani alla scienza «è estremamente importante» ha ricordato il consigliere di Stato Manuele Bertoli, aggiungendo inoltre come ragazzi e ragazze «soprattutto in questa fascia d’età si trovano a dover scegliere il proprio percorso formativo magari superando gli stereotipi, come quello di genere che presenta ancora connotazioni prettamente maschili, e poco femminili, a taluni ambiti scientifici. Ancora troppo poche, infatti, le scienziate che riescono a raggiungere livelli apicali».

Il gioco è la prima forma di apprendimento, così come è vero che le nozioni anche più complicate possono essere insegnate ai giovani tramite una “semplice” didattica artistica e creativa «e in questo caso grazie ai fumetti» come ha voluto evidenziare Roberto Badaracco, municipale e capo dicastero alla Cultura di Lugano.

La collaborazione tra la fondazione e il DECS continuerà anche nei prossimi anni con un progetto che vedrà impegnate alcune classi di scuola media del Cantone

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE