Cerca e trova immobili

CANTONEYoungTalent Escoffier, due ticinesi alle finali nazionali

13.11.18 - 14:42
Lorenzo Gabaglio e Emmanuel Sargenti hanno ottenuto rispettivamente il secondo e il quarto posto
DECS
Lorenzo Gabaglio e Emmanuel Sargenti tra Christian Gianetti e Nicola Piatti (discepoli di Escoffier per il Ticino e docenti al CPT Lugano-Trevano) e sulla destra Luca Spagnoli, istruttore e coach di Lorenzo
Lorenzo Gabaglio e Emmanuel Sargenti tra Christian Gianetti e Nicola Piatti (discepoli di Escoffier per il Ticino e docenti al CPT Lugano-Trevano) e sulla destra Luca Spagnoli, istruttore e coach di Lorenzo
YoungTalent Escoffier, due ticinesi alle finali nazionali
Lorenzo Gabaglio e Emmanuel Sargenti hanno ottenuto rispettivamente il secondo e il quarto posto

WEGGIS - Lorenzo Gabaglio, apprendista cuoco del secondo anno all’Ospedale della Beata Vergine di Mendrisio e Emmanuel Sargenti, apprendista cuoco al terzo anno presso l’Hotel Resort Collina d’Oro di Agra, che frequentano i corsi al Polo dell’alimentazione e dei servizi del Centro professionale tecnico di Lugano-Trevano, hanno conseguito rispettivamente il secondo e il quarto posto alla finale nazionale del concorso “Young Talent Escoffier” 2018, che si è svolto all’Hotel & Gastro Formation di Weggis lo scorso 10 novembre.

Lorenzo ed Emmanuel, sotto la guida degli istruttori Luca Spagnoli e Saverio Pezzi, hanno ottenuto il loro piazzamento mettendosi in gioco con una quarantina di concorrenti provenienti da tutta la Svizzera.

Young Talent Escoffier

Il concorso “Young Talent Escoffier” è uno più importanti a livello internazionale. Prevede la partecipazioni di giovani sotto i 22 anni che seguono una formazione di cuoco.

In Svizzera la competizione ha come scopo quello di contribuire alla scoperta di nuovi talenti nel campo della cucina e di consentire ai concorrenti che si distinguono di partecipare ad altre gare, continuando così a crescere con entusiasmo nella professione. I membri Escoffier, che ricoprono anche il ruolo di chef capo, incoraggiano i loro giovani talenti a partecipare a “Young Talent”.

I vincitori hanno, tra l’altro, la possibilità di sfruttare la preziosissima rete di contatti dell’Associazione dei Discepoli di Escoffier, che li affiancherà in modo continuativo nella loro crescita. Ancora oggi, il vero trampolino di lancio per intraprendere la carriera di cuoco rimangono il curriculum e le esperienze ad esso collegate. “Young Talent Escoffier” offre la possibilità unica ai vincitori di lanciare la loro carriera iniziando con un'importante marcia in più.

Negli altri paesi gli obiettivi possono essere diversi, a titolo di esempio in Asia è considerato come una delle più importanti competizioni culinarie e vede in lizza nelle selezioni concorrenti provenienti da Cina, Hong Kong, Macao, Singapore, Corea del Sud, Tailandia, Filippine e Vietnam. Da questi paesi esce il vincitore che partecipa poi alla finale internazionale. In Francia la selezione avviene tra le regioni Normandie GrandOuest, Mayenne, Grand Sud-Ouest, Grandes Alpes, Provence Languedoc.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE