Cerca e trova immobili

CANTONEA2, messa in sicurezza alle "Ove di Capolago"

12.11.18 - 14:50
I lavori saranno realizzati durante l'inverno. L'investimento è di circa mezzo milione di franchi
USTRA
A2, messa in sicurezza alle "Ove di Capolago"
I lavori saranno realizzati durante l'inverno. L'investimento è di circa mezzo milione di franchi

CAPOLAGO - Prenderanno il via nei prossimi giorni i lavori di messa in sicurezza dell’autostrada A2 all’altezza delle “Ove di Capolago”, con l’obiettivo di contenere eventuali colate di fango che potrebbero manifestarsi lungo il versante boschivo alle pendici del Monte Generoso.

In sostanza, le opere di messa in sicurezza prevedono la creazione di un solco per il deposito del materiale a monte dei muri di controriva, in modo da impedire il riversamento di un’eventuale colata di fango in autostrada. Per questo motivo verrà eseguito uno scavo a monte dei muri, abbassando il terreno esistente e creando un contenimento della scarpata.

USTRA

Provvedimenti di sicurezza - Il versante boschivo in questione non è nuovo a provvedimenti di sicurezza. In passato si ricordano infatti la costruzione di undici camere di contenimento in grado di contenere il materiale detritico, l’allargamento della strada di accesso alle camere e la formazione di piazzole di incrocio per agevolare il passaggio dei mezzi adibiti allo svuotamento, la posa di una rete paramassi e la posa di guard-rail quali elementi di protezione

Opere e costi - La realizzazione dei lavori - prevista per l’inverno - non causerà disturbi al traffico autostradale. L’investimento per i lavori - riferisce una nota dell’USTRA - è di circa mezzo milione di franchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Liberopensiero 5 anni fa su tio
E pensare che in quella zona il cantone è anche riuscito a concedere la costruzione di un villaggio di case a schiera!
NOTIZIE PIÙ LETTE