Cerca e trova immobili

LUGANOVandali in garage ad Halloween: «Che siano stati i vostri figli?»

10.11.18 - 12:17
Gli inquilini dei tre palazzi di via Brentani hanno ricevuto una lettera dall’amministrazione di uno di questi: «Le porte sono sempre chiuse, siete stati voi a farli entrare»
Foto lettore Tio.ch/20 minuti
Vandali in garage ad Halloween: «Che siano stati i vostri figli?»
Gli inquilini dei tre palazzi di via Brentani hanno ricevuto una lettera dall’amministrazione di uno di questi: «Le porte sono sempre chiuse, siete stati voi a farli entrare»

LUGANO - Dopo il danno, anche la beffa. È così che si sono sentiti gli inquilini dei tre palazzi di via Brentani 4, 6 e 8 che si sono visti recapitare ieri una lettera da parte dell’amministratore di uno degli stabili.

Nella notte del 31 ottobre - come riferito da Tio.ch - una quarantina di auto sono state vandalizzate da ignoti nell’autorimessa in comune, moto e scooter sono stati gettati a terra. Sono “sopravvissute” a cofani e portiere rigate solo 15-20 auto.

Nella lettera consegnata a tutti gli inquilini, la società immobiliare che gestisce uno dei tre stabili si dice «dispiaciuta» di quanto accaduto, ma chiarisce subito la sua posizione: «Il portone dell’autorimessa, nonché le porte d’entrata degli stabili, sono sempre chiusi, quindi qualcuno di voi inquilini ha aperto e fatto entrare, involontariamente, i vandali oppure questi sono inquilini di uno dei tre stabili».

Non solo. I firmatari della lettera sollevano un dubbio, che non è piaciuto a chi, fortunatamente, è stato risparmiato dai vandali: «Troviamo strano che alcune auto non sono state rigate (circa 6/7)... ci sorge quindi spontanea la domanda: che siano i vandali parenti o figli di queste famiglie?».

L’inquilina di uno dei tre palazzi sottolinea come l’autorimessa sia strutturata in modo tale che i responsabili dei danni abbiano probabilmente iniziato a danneggiare le auto dalla parte inferiore, per poi spostarsi sui motocicli. Nella parte superiore sono state colpite alcune auto, ma è come se i vandali fossero stati interrotti e non abbiano potuto “finire il lavoro” su tutti i veicoli.

In conclusione, l’amministrazione si riserva la possibilità - in accordo con gli altri responsabili - di «richiedere delle offerte per la posa delle telecamere in autorimessa».

La mattina del 1. novembre sul posto era intervenuta la polizia cantonale, che aveva raccolto la denuncia contro ignoti. Ma le allusioni contenute nella lettera contro «parenti e figli» delle famiglie non danneggiate dai vandali, potrebbero suscitare più di un malumore, con la riserva «di denunciare chi si è preso la libertà di puntare il dito contro qualcuno senza prove».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sedelin 5 anni fa su tio
ogni occasione è buona per gli atti di vandalismo: partite sportive, party, manifestazioni pacifiche di protesta... adesso anche halloween che si é intrufolata, o meglio é stata accolta, in un momento di ricorrenza: quella dei defunti. mi sembra che ormai si é dimenticato questo periodo in cui si ricordavano i nostri morti con fiori e rimembranze. forse una delle radici di questa mancanza di sentimento sta nell'aver capovolto i valori che univano. halloween spaventa con i suoi mostri, gli atti osceni, i vandalismi. non credo ci sia un ritorno alla vera sostanza delle cose, la mancanza di ideali e valori oggi la fa da padrone, purtroppo :-(

Mattiatr 5 anni fa su tio
Svolgere della favola, se li beccano e sono minorenni non gli succederà niente e i genitori faranno correre come se nulla fosse successo perché ''mio figlio è un bravo ragazzo, sono gli altri che lo fomentano''. Quindi questi fatti succederanno nuovamente.¶ Possibile che si debba chiudere la macchina in garage e sperare che non ti sfondino le finestre? Questo non è più un problema dei singoli ma sella società. Non sono fatti rari, ce ne sono stati altri in passato e ne succederanno molti altri in futuro. Non vi fa tristezza?¶ Una volta ho fatto l'errore di lasciare la mia moto sotto casa dei miei nonni a Tenero, sono passati due giorni e rincasando non vedo il mezzo. L'ho ritrovata a un parcheggio a pochi metri di distanza. Essendo allora un 50 cc quelli che avrebbero potuto avere interesse a prenderla avevano dai 15 ai 17 anni, quindi direi che qualche genitore ha lavorato male se i figli hanno avuto il tempo dopo scuola di sfondare il blocco sterzo e spostare una moto senza nemmeno poterla accendere. Queste persone fanno schifo, fanno delinquenze e vandalismi perché non hanno niente da fare e si annoiano, più che sberle ai figli le darei ai genitori.

Brega84 5 anni fa su tio
Chiunque sia stato che schifo!!!!

zecca 5 anni fa su tio
Beh, non ci vuole un gran studio. Qualsiasi indagine partirebbe dai proprietari delle auto non toccate, per passare agli altri inquilini dello stabile e poi ai loro conoscenti e frequentatori. E' risaputo che gli autori dei misfatti di solito sono … "vicini" alle loro vittime. E' lì che bisogna cercare, non altrove !!

Logico 5 anni fa su tio
Beh ma è logico che qualche dubbio nasca spontaneo, strano se tra le famiglie stesse tale dubbio non sia sorto, certo che scriverlo come riportato (si perché la lettera originale non l’abbiamo vista) è un po’ superficiale.

SosPettOso 5 anni fa su tio
Di' la verità, con un Nick come il tuo... sai bene come si fà! Scherzavo nèh!

SosPettOso 5 anni fa su tio
Risposta a SosPettOso
Ora provo a "rispondere" al mio post delle (3 ore fa su tio) per spiegare che era rivolto a Chiodone50 PS: Redazione, non si potrebbe risolvere il problema delle risposte che si slegano dal post a cui sono destinate?? Su altri siti (anche qui una volta) funziona...

chiodone50 5 anni fa su tio
Entra un'auto in garage e tu approfittando dell'oscurità ti intrufoli nel garage, molto classico ! inoltre la polizia del fuoco vuole che le porte che dal garage entrano nel palazzo siano facilmente apribili dall'interno perché in caso di incendio le persone in garage possano fuggire velocemente, dunque chiunque può entrare in garage e nello stabile abbastanza facilmente, le telecamere ameno che siano messe molto in altro vengono spraiate con la vernice e non vedono più niente, questo non per difendere o accusare qualcuno ma per fare il punto della situazione

Asdo 5 anni fa su tio
Gli inquilini dovrebbero denunciare per calunnia

rojo22 5 anni fa su tio
Rigare l’auto degli amministratori. Squali e defici**ti!

87 5 anni fa su tio
Entrare a piedi in un garage quando entra o esce un'auto non mi sembra proprio così difficile. In genere l'inquilino che entra o esce dalle porte automatiche non aspetta che le porte si chiudano e non controlla se entra qualcuno di abusivo. Inoltre in questi complessi residenziali non ci si conosce tra inquilini, e quando si vedono facce nuove potrebbe essere un inquilino che esce di rado oppure qualche nuovo inquilino.

MrBlack 5 anni fa su tio
Chi ha scritto una lettera del genere è fuori di testa...spero l’amministrazione abbia la decenza di licenziarla in tronco per essersi preso la libertà di accusare esplicitamente alcuni inquilini che sono coloro che pagano lo stipendio a chi lavora nell’amministrazione...

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a MrBlack
Ma chi ti ha detto che l'ha scritta di propria iniziativa un semplice impiegato? e se invece la volontà è stata di un titolare che fa si auto-licenzia?

siska 5 anni fa su tio
Risposta a MrBlack
Esatto MrBlack, concordo. Oltre ad "ingrassare" a ruota mensile i propietari, le impiegate dell'amministrazione ti sputano ancora sopra. Roba da non credere, oggi le amministrazioni sono tutte un programma, non sono più le amministrazioni di 20 o 30 anni fa....
NOTIZIE PIÙ LETTE