Cerca e trova immobili

CHIASSOPiù posti per i richiedenti l'asilo

09.11.18 - 14:54
In attesa del Centro in zona Pasture, la capacità dell’alloggio di via Motta 1b a Chiasso verrà temporaneamente portata dagli attuali 134 a 200 posti letto
Ti Press
Più posti per i richiedenti l'asilo
In attesa del Centro in zona Pasture, la capacità dell’alloggio di via Motta 1b a Chiasso verrà temporaneamente portata dagli attuali 134 a 200 posti letto

CHIASSO - Martedì sarà pubblicata la domanda di approvazione dei piani per l’autorizzazione di un aumento temporaneo della capacità dell’alloggio per richiedenti l’asilo di via Motta 1b a Chiasso. La Segreteria di Stato della migrazione (SEM) ha infatti trasmesso la relativa domanda alla Segreteria generale del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP). La documentazione del progetto è stata pure inviata al Comune di Chiasso e sarà consultabile dal pubblico durante 30 giorni.

La Confederazione e i Cantoni della regione procedurale Ticino e Svizzera centrale hanno stabilito - ricordiamo - che spetterà al Ticino ospitare il centro federale d’asilo (CFA) con funzione procedurale della regione, con una capacità ricettiva di 350 posti letto. Il CFA senza funzione procedurale di 340 posti sarà invece ubicato nella Svizzera centrale.

Stando alla pianificazione attuale, gli alloggi del centro definitivo potranno essere pronti soltanto nel 2023. La SEM ha quindi pianificato, quale soluzione transitoria, di adeguare l’esistente edificio di proprietà delle FFS in zona Pasture, a cavallo dei Comuni di Balerna e Novazzano, per alloggiarvi 220 persone, una soluzione transitoria che potrà però entrare in funzione solo nella seconda metà del 2019.

La SEM richiede quindi l’autorizzazione per aumentare temporaneamente la capacità dell’alloggio di via Motta 1b a Chiasso dagli attuali 134 a 200 posti letto, al fine di garantire, in caso di necessità, un sufficiente numero di posti d’accoglienza in Ticino. Tale aumento di capacità verrà attuato solo se la situazione lo dovesse richiedere e unicamente durante il periodo da aprile 2019 fino alla messa in funzione dell’alloggio transitorio in zona Pasture, prevista per la seconda metà del 2019.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE