Cerca e trova immobili

LUGANOLa Città si riprende la sua immagine

08.11.18 - 15:30
Il TRAM ha confermato la decisione del Consiglio di Stato che dichiarava irricevibile il ricorso di un cittadino contro il nuovo logo, svelato nell’aprile 2017
La Città si riprende la sua immagine
Il TRAM ha confermato la decisione del Consiglio di Stato che dichiarava irricevibile il ricorso di un cittadino contro il nuovo logo, svelato nell’aprile 2017

LUGANO - La Città di Lugano può riprendere i lavori sulla sua nuova immagine istituzionale. Lo scorso 29 ottobre è infatti cresciuta in giudicato la sentenza del TRAM (Tribunale amministrativo) che conferma quella del Consiglio di Stato del settembre 2017, con cui veniva dichiarato irricevibile il ricorso di un cittadino contro il nuovo logo dell’amministrazione della Città di Lugano.

Il gonfalone della Città, lo stemma storico cittadino, sarà conservato su bandiere, edifici storici, timbri ed effigi d’epoca, mentre tutta la comunicazione dell’amministrazione - che comprende carte intestate, documenti, buste, carte da visita, opuscoli, veicoli, cartellonistica, segnaletica - riporterà il nuovo logo. 

L’applicazione di un logo unificato, pensato appositamente per la comunicazione quotidiana dell’amministrazione, permetterà - secondo il Municipio - una maggiore chiarezza ed efficacia nella comunicazione verso i cittadini e sarà inoltre possibile valorizzare lo stemma, che resterà presente esclusivamente nei contesti più consoni.

Il logo che ha vinto il concorso pubblico è stato realizzato dal Consorzio luganese Cascio-Mazzei, che si è aggiudicato il mandato per allestire la nuova immagine coordinata di tutta la Città di Lugano. Il mandato parte da un ammontare di 150’000 franchi, di cui una parte destinata a lavori già previsti nell’ambito della normale manutenzione e revisione dei supporti di comunicazione. Il logo è stato invece ceduto gratuitamente alla Città tramite il concorso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE