Cerca e trova immobili
Sughero: non solo tappi, ma vere e proprie opere d'arte

CANTONESughero: non solo tappi, ma vere e proprie opere d'arte

08.11.18 - 20:18
Dalle borsette alle tende fino ai mobili per la casa. Ecco cosa si cela dietro un materiale tanto comune quanto prezioso
Tio/20min/DG
Sughero: non solo tappi, ma vere e proprie opere d'arte
Dalle borsette alle tende fino ai mobili per la casa. Ecco cosa si cela dietro un materiale tanto comune quanto prezioso

PARADISO - C'è un vero e proprio mondo di oggetti realizzati con l'epidermine delle piante legnose, il sughero.

Da sempre questo tessuto vegetale viene impiegato per gli ambiti più disparati, dall'edilizia (con pavimentazioni e opere murarie), all'enoteca (con la realizzazione di tappi per vini di qualità, sottobicchieri etc.).

Non mancano tuttavia modi più estrosi e artistici per sfruttare questa corteccia che, di recente, ha trovato terreno fertile nel campo della moda, impiegata com'è per la realizzazione di abiti e accessori ricercati quali cappelli, cravatte, papillon e portafogli. Ma non solo, i designer di interni hanno dato vita a vere e proprie opere d'arte realizzando tavolini e sedie in sughero, lampade, mobili e persino tende che non attirano la polvere.

Alcuni di questi lavori si possono trovare da Silvana nella sua Boutique Biocorkdesign di Paradiso. La sua è una vera e propria passione per il sughero nata, un paio di anni fa, in seguito a un'operazione alla spalla a seguito della quale risolse con una leggerissima borsa in sughero il problema di avere sempre tutto con sè.

Con grande entusiasmo ci ha mostrato alcuni degli oggetti che propone ai sui clienti. E ce n'è di ogni tipo: dai ventagli, agli ombrelli, dai mobili alle tazze da caffè. Insomma, l'utilizzo del sughero nella vita di tutti i giorni sembra non avere limiti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE