Tio/20min/DG
CANTONE
08.11.2018 - 20:180

Sughero: non solo tappi, ma vere e proprie opere d'arte

Dalle borsette alle tende fino ai mobili per la casa. Ecco cosa si cela dietro un materiale tanto comune quanto prezioso

PARADISO - C'è un vero e proprio mondo di oggetti realizzati con l'epidermine delle piante legnose, il sughero.

Da sempre questo tessuto vegetale viene impiegato per gli ambiti più disparati, dall'edilizia (con pavimentazioni e opere murarie), all'enoteca (con la realizzazione di tappi per vini di qualità, sottobicchieri etc.).

Non mancano tuttavia modi più estrosi e artistici per sfruttare questa corteccia che, di recente, ha trovato terreno fertile nel campo della moda, impiegata com'è per la realizzazione di abiti e accessori ricercati quali cappelli, cravatte, papillon e portafogli. Ma non solo, i designer di interni hanno dato vita a vere e proprie opere d'arte realizzando tavolini e sedie in sughero, lampade, mobili e persino tende che non attirano la polvere.

Alcuni di questi lavori si possono trovare da Silvana nella sua Boutique Biocorkdesign di Paradiso. La sua è una vera e propria passione per il sughero nata, un paio di anni fa, in seguito a un'operazione alla spalla a seguito della quale risolse con una leggerissima borsa in sughero il problema di avere sempre tutto con sè.

Con grande entusiasmo ci ha mostrato alcuni degli oggetti che propone ai sui clienti. E ce n'è di ogni tipo: dai ventagli, agli ombrelli, dai mobili alle tazze da caffè. Insomma, l'utilizzo del sughero nella vita di tutti i giorni sembra non avere limiti.

Potrebbe interessarti anche
Tags
sughero
opere
mobili
tappi
arte
proprie opere
Copyright © 1997-2018 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2018-11-16 04:58:51 | 91.208.130.87