Cerca e trova immobili

SORENGO152 pannelli solari per la Franklin University

05.11.18 - 11:16
La collaborazione con le AIL rende il campus più green. È stato inoltre approvato il progetto di ampliamento del residence New Building
152 pannelli solari per la Franklin University
La collaborazione con le AIL rende il campus più green. È stato inoltre approvato il progetto di ampliamento del residence New Building

SORENGO - Alla fine del mese di novembre, l’energia solare arriverà anche alla Franklin University Switzerland (FUS). Grazie alla nuova collaborazione con le Aziende Industriali di Lugano (AIL), l’ateneo di Sorengo ha potuto dare il via all’installazione di 152 pannelli solari presso il suo più grande residence studentesco, il New Building. 

L’impianto fotovoltaico “chiavi in mano”, AIL Solar Cloud, farà in modo che l’elettricità prodotta durante le ore di sole – circa 51.000 kWh all’anno – venga immagazzinata virtualmente per essere poi restituita quando serve. Ciò aiuterà la comunità della Franklin a ridurre l’impronta ecologica (carbon footprint) e l’impatto sull’ambiente, e a generare circa il 30% di energia propria, diminuendo significativamente i costi dell’elettricità dei dormitori.

Il progetto dei pannelli solari fungerà anche da strumento educativo che consentirà agli studenti della Franklin di analizzare la produzione di energia generata dai pannelli.

Il progetto dei pannelli solari ha anche un altro importante obiettivo a lungo termine per la Franklin. Il Consiglio di Amministrazione dell’istituto e il Comune di Sorengo hanno infatti approvato il progetto di ampliamento del residence New Building – un’ulteriore occasione per continuare ad essere sostenibili. A partire da maggio 2019, inizieranno i lavori di costruzione dell’ultima fase del progetto, che verrà inaugurato ad agosto 2021. La nuova ala sarà composta da due blocchi architettonici con funzioni differenti – 30 unità abitative, spazi educativi, uffici, area fitness, parcheggi sotterranei – creando spazi indipendenti ma interconnessi. La facciata dell’edificio sarà allusiva della stratificazione delle pagine di un libro, emblema di cultura e comunicazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE