Cerca e trova immobili

BELLINZONAPreventivo: buono anche il secondo

31.10.18 - 11:46
Previsto un avanzo di 984mila franchi. Proposto il moltiplicatore d'imposta ancora al 93%
Tipress
Preventivo: buono anche il secondo
Previsto un avanzo di 984mila franchi. Proposto il moltiplicatore d'imposta ancora al 93%

BELLINZONA - Un avanzo di 984mila franchi con un moltiplicatore d’imposta proposto – come per il 2018 – del 93% e un obiettivo di investimenti netti di 25 milioni di franchi: con queste cifre si sintetizza dal punto di vista finanziario il secondo preventivo della nuova Città di Bellinzona.

In totale, il preventivo mostra spese per 211.9 milioni di franchi e ricavi per 115.2 milioni; il gettito previsto è di 97.7 milioni di franchi. A livello di cifre, si nota di primo acchito una contrazione significativa degli importi in gioco, dovuti al fatto che nel 2018 i conti facevano stato – come spese e come ricavi – dell’operazione di rivalutazione degli attivi della nuova AMB (maggiori ricavi per 50 milioni) e la loro compensazione in ammortamenti e finanziamento del sistema previdenziale (maggiori spese per 50 milioni).

Al netto di queste operazioni, il preventivo mostra una progressione delle spese del 3.9% e un incremento dei ricavi del 4.9%. I maggiori scostamenti rispetto allo scorso anno si registrano nei contributi richiesti dal Cantone in ambito sociale (finanziamento di prestazioni e del settore degli anziani), con cifre di 2.4 milioni superiori alle quelle inserite nel preventivo 2018.

Crescono inoltre in misura significativa (+0.9 milioni) le spese per ammortamenti, quale conseguenza degli investimenti realizzati, così come aumentato pure gli impegni finanziari per assicurare il funzionamento delle strutture cittadine per anziani dove la casistica degli ospiti influenza in modo significativo l’evoluzione delle spese.

Il messaggio - conclude la nota dell’Esecutivo - presenta la prima pianificazione finanziaria della nuova Città, che per gli anni 2020-2022 mostra una tendenza a lievi disavanzi (compresi tra i -500’000 e i -200'000 franchi). Per garantire la solidità finanziaria necessaria alla realizzazione degli importanti progetti d’investimento pianificati dalla Città è quindi necessaria una correzione della tendenza di fr. 1.5/2.5 milioni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE