Tipress
BIOGGIO
30.10.2018 - 11:030
Aggiornamento : 13:45

Comuni malcantonesi senza acqua potabile

La situazione riguarda Cademario, Aranno e alcune frazioni di Bioggio e Alto Malcantone

BIOGGIO - L’acqua corrente distribuita nei comuni di Alto Malcantone (nelle frazioni di Mugena, Vezio, Fescoggia e Breno), Cademario, Aranno e Bioggio (frazioni di Iseo e Cimo) è stata dichiarata non potabile dal Consorzio Approvvigionamento Idrico del Malcantone in seguito alle forte piogge abbattutesi la scorsa notte lungo i fianchi del Gradiccioli, dove si trovano le sorgenti consortili.

L’acqua corrente non deve essere bevuta, utilizzata per l’igiene orale o utilizzata per la preparazione di cibi freddi, bevande e per il lavaggio di alimenti o per il risciacquo di utensili da cucina e stoviglie. Può invece essere utilizzata senza limitazioni di sorta se fatta bollire per almeno 5 minuti, a condizione che non abbia odori o colorazioni anormali.

La non potabilità verrà revocata non appena il valore di torbidità rientrerà al disotto del limite ammesso dalla legge e dopo la conferma analitica che l’acqua è potabile.

Ingrandisci l'immagine
Commenti
 
rav4fun 1 anno fa su tio
strano, sul sito del comune di Bioggio, vengono indicati solo Cimo ed Iseo.... ma non Bioggio stessa. Le informazioni date da Tio sono vere? da dove prende le informazioni? Magari, arebbe opportuno, insieme all'articolo, indicare i siti web ufficiali..... Giusto informare, ma così facendo si rischia di creare allarmismi inutili.
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-11-20 19:14:01 | 91.208.130.86