Cerca e trova immobili

LUGANOI ciechi ora "leggono" Tio e 20 minuti

28.10.18 - 21:12
Potranno farlo grazie all’edicola elettronica che ha visto il suo esordio già nel 1991
Deposit
I ciechi ora "leggono" Tio e 20 minuti
Potranno farlo grazie all’edicola elettronica che ha visto il suo esordio già nel 1991

LUGANO - Da oggi le persone con ridotto potenziale visivo o cieche potranno leggere facilmente sia il portale Tio sia il giornale gratuito 20 minuti. E questo grazie all’edicola elettronica che ha visto il suo esordio già nel 1991 con un progetto tra Unitas, il signor Gabriele Scascighini e il signor Cleto Pescia dove alcuni utenti beneficiarono giornalmente delle testate “La stampa di Torino”, “La borsa della spesa” e la rivista “Argomenti”.

Ma come funziona esattamente? Los piega direttamente Unitas:  «Tramite accordi specifici tra i produttori dei giornali, delle riviste o quant’altro vengono stabilite le modalità di consegna degli articoli. Dato che ogni testata usa strutture diverse si rende necessario adattarle e uniformarle. Questo lavoro viene fatto da una ditta esterna che archivia e mette in seguito a disposizione le varie testate».

Ci sono 3 metodi per poter leggere queste pubblicazioni, il primo e più comodo è tramite un PC (non MAC) dove viene installato oltre al programma anche una sintesi vocale, il secondo tramite App per Smartphone ed il terzo meno performante tramite una pagina web. In pratica si sceglie una testata, la si scarica sul proprio dispositivo, si sfoglia tra le rubriche, si scelgono gli articoli da ascoltare.

Oltre a Tio e a 20 minuti, i ciechi potranno leggere anche “L’osservatore”.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE