Cerca e trova immobili

LUGANOUn anno di successo per l’Associazione Giuristi Praticanti

25.10.18 - 17:17
Con ormai di più di 170 soci, l’Associazione è in continua crescita
AGP
Un anno di successo per l’Associazione Giuristi Praticanti
Con ormai di più di 170 soci, l’Associazione è in continua crescita

LUGANO - Ieri presso la sala del Consiglio comunale di Lugano si è tenuta l’Assemblea ordinaria dell’Associazione Giuristi Praticanti del Canton Ticino (AGP), che ha quale scopo principale la difesa degli interessi dei praticanti legali in Ticino.

La serata si è aperta con la conferenza del Procuratore Generale Andrea Pagani, il quale ha disquisito su interessanti questioni di diritto penale procedurale.

Nella sua relazione, la presidente uscente avv. Agostina Rei ha evidenziato come nell’ultimo anno, l’AGP si sia in particolare impegnata al miglioramento delle condizioni lavorative dei praticanti legali, con l’adozione, unitamente all’Ordine degli Avvocati (OATI), della Carta dei Praticanti legali. Questo documento contiene precise linee guida riguardanti la qualità della pratica legale, è destinato ai praticanti e agli studi legali che li impiegano e concerne sia i loro obblighi che i loro diritti, tra i quali in particolare l’introduzione del principio di un salario minimo mensile a partire da 2'000 franchi ed di un’adeguata formazione da parte del maître de stage.

Si è inoltre proceduto col rinnovo del CD, con l’uscita degli avvocati Agostina Rei (presidente) e Luca Castiglioni (cassiere). È invece stato eletto – quale nuovo presidente – MLaw Stefano Sulser, nonché i nuovi membri gli MLaw Christian Wolff, Giulia Borella e Matteo Delcò.

Un nuovo presidente - Il neo presidente MLaw Stefano Sulser ha quindi esposto gli obiettivi che l’Associazione intende perseguire nei prossimi anni, tra i quali spiccano il consolidamento dei rapporti con l’OATI e la prosecuzione delle azioni volte a migliorare le condizioni lavorative dei praticanti legali e degli alunni giudiziali. Ha inoltre sottolineato l’importanza di sviluppare le relazioni e le offerte in favore degli studenti di diritto italofoni, volte in particolare a meglio prepararli in vista dello svolgimento della pratica legale in Ticino; a questo proposito è stato avviato già quest’estate il progetto “BLaw On Stage”, che ha lo scopo di agevolare agli studenti universitari la ricerca di stage in studi legali ticinesi.

 

 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE