Cerca e trova immobili

PARADISOParadiso saluta i suoi diciottenni

25.10.18 - 09:24
Il Municipio ha accolto una decina di giovani adulti che si affacciano al mondo politico, dello studio e del lavoro
Paradiso saluta i suoi diciottenni
Il Municipio ha accolto una decina di giovani adulti che si affacciano al mondo politico, dello studio e del lavoro

PARADISO - Secondo una tradizione da tempo consolidata, il Municipio ha organizzato una cerimonia per una decina di giovani residenti che hanno raggiunto la maggiore età, con il saluto ufficiale della Vice Sindaco Renata Foglia, dei Municipali Fulvia Guglielmini, Cinzia Longoni, Antonio Caggiano, Luciano Di Simone, Roberto Laurenti e del Segretario comunale Waldo Pfund.

«Aver compiuto diciotto anni - ricordano dal comune di Massagno - significa per i nostri giovani divenire adulti responsabili a pieno titolo, con diritti importanti, ma anche con qualche dovere in più, e segna il loro ingresso nella società civile del Comune, del Cantone e della Confederazione».

E conoscere i vantaggi e le responsabilità dei diritti e dei doveri che si acquisiscono con la maggiore età è stato proprio il tema chiave di questa giornata. Primo fra tutti il diritto di voto, ma anche il servizio militare e molto altro, ad esempio la disponibilità, se non la necessità, di ciascuno per una maggior partecipazione alla vita e al dibattito politico, sociale ed economico e, da parte delle istituzioni, di una particolare attenzione alle problematiche giovanili. «Nel contempo, far valere la propria voce informata e cosciente potrà far meglio ascoltare i suggerimenti dei giovani e accogliere le loro istanze. È importante - conclude la nota - partecipare alle attività, alla politica, alla vita amministrativa del proprio Comune perché un domani i giovani di oggi potranno essere chiamati a governare e a gestire il Paese e un Comune dinamico come Paradiso».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE