Cerca e trova immobili

CANTONEOdore di canapa, ma non solo. I Sindaci del Malcantone fanno il punto della situazione

24.10.18 - 17:47
Il Comitato si è riunito oggi a Vernate per esaminare diverse problematiche relative al suo territorio
tipress
Odore di canapa, ma non solo. I Sindaci del Malcantone fanno il punto della situazione
Il Comitato si è riunito oggi a Vernate per esaminare diverse problematiche relative al suo territorio

VERNATE - Il Comitato della Conferenza dei Sindaci del Malcantone si è riunito oggi a Vernate per esaminare diverse problematiche relative al suo territorio.

Ha anzitutto fatto il punto alla situazione sul messaggio 7412 di 14'950’000 franchi relativo al Piano di pronto intervento (PPI) Basso Malcantone preparato dal Dipartimento del Territorio (CdS Claudio Zali).

È stato fatto il punto sulla richiesta ai Comuni Malcantonesi di un contributo per l'attività 2019 di 150'000 franchi da parte della LEMA SA. Anche su questo tema il Comitato si è detto preoccupato invitando tutti i Municipi Malcantonesi a volersi esprimere nel merito «il più presto possibile».

Il Comitato si è poi espresso all'unanimità a favore dell'Iniziativa legislativa che chiede di togliere 25 milioni dai contributi prelevati ai Comuni per il risanamento finanziario del Cantone e invita tutti i Comuni Malcantonesi a volersi associare a questa iniziativa.

Si è pure esaminato il progetto Malcantone Smart che si propone di metterebbe in rete tutta la regione con costi bassi. Non appena il progetto sarà affinato il Comitato valuterà l'ipotesi di un suo eventuale sostegno finanziario sgravando i costi per i Comuni.

Attenzione è stata data anche alla problematica relativa agli odori provocati dalle culture di canapa sollevata da alcuni Cittadini di Magliaso e che potrebbe a corto termine interessare altri Comuni.

Il Comitato attende una presa di posizione del Direttore del DT Claudio Zali prima di entrare nel merito e attende l’evasione dei ricorsi sulle relative ordinanze municipali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE